Categorie
Tech

Opera si rinnova e prende Aria: nuovo pannello laterale AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Il noto browser web Opera introduce una barra laterale alimentata da intelligenza artificiale, chiamata Aria, in grado di generare testo, rispondere a domande e molto altro.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il browser web Opera è pronto a testare una nuova funzionalità rivoluzionaria. Si tratta di Aria, una barra laterale alimentata dall’intelligenza artificiale di OpenAI, ChatGPT, secondo quanto riportato in un post sul blog di Opera. Questa nuova caratteristica promette di generare testo, scrivere codice, rispondere a domande e molto altro.

Aria: l’AI al tuo servizio

Aria risiede all’interno della barra laterale di Opera, sul lato sinistro dello schermo, e cliccando sulla sua icona si apre un pannello in cui è possibile interagire con essa. A differenza della versione standard del chatbot ChatGPT, l’intelligenza artificiale del browser Opera può fornire informazioni aggiornate da tutto il web. È inoltre in grado di rispondere a domande riguardanti Opera stesso, poiché l’azienda afferma che è a conoscenza dell’intera banca dati di documentazione di supporto del browser.

Costruire sulle funzionalità AI esistenti

L’introduzione di Aria si basa su alcune delle funzionalità AI che Opera possiede già. Nel febbraio scorso, Opera ha integrato ChatGPT nella sua barra laterale, consentendo di generare sintesi della pagina web o dell’articolo che si sta visitando. Il browser ha anche introdotto i prompt AI, una funzionalità che offre una scorciatoia a vari strumenti AI che cambiano a seconda della pagina su cui ci si trova o del testo che si evidenzia. Questo ti permette di fare cose come sintetizzare testo, creare un tweet basato su ciò che stai leggendo, o ottenere una spiegazione su un concetto specifico.

Riflesso delle innovazioni AI di Microsoft

La nuova barra laterale di Opera rispecchia alcune delle innovazioni AI che Microsoft ha apportato a Edge. Oltre a integrare una barra laterale chatbot AI di Bing nel browser, Microsoft ha integrato anche il generatore di immagini DALL-E di OpenAI, consentendo di accedere facilmente a entrambi gli strumenti durante la navigazione sul web. Microsoft ha inoltre annunciato che porterà il suo assistente Microsoft 365 Copilot basato su AI nel browser.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version