Categorie
Tech

Circle to Search arriva sui Pixel 8 e 8 Pro

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha recentemente annunciato una nuova funzione, Circle to Search, per i suoi dispositivi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, come parte dell’aggiornamento delle funzionalità di gennaio. Questa funzionalità rappresenta l’evoluzione degli strumenti precedenti come “Now on Tap” e “What’s on my screen?” di Google Assistant, offrendo agli utenti un modo intuitivo e immediato per effettuare ricerche visive direttamente dallo schermo del loro smartphone.

Per attivare Circle to Search, gli utenti con la navigazione gestuale devono premere a lungo sulla maniglia di navigazione. Coloro che utilizzano la navigazione a tre pulsanti possono fare lo stesso con il pulsante home, ma perderanno la possibilità di lanciare Google Assistant in questo modo. Al posto di ciò, possono utilizzare il comando vocale, il pulsante di accensione o l’icona dell’app sulla schermata home.

L’attivazione di questa funzione genera un effetto scintillante blu/viola dalla parte inferiore dello schermo, con la comparsa di una barra di ricerca in basso, completa di microfono per la ricerca vocale e Lens. In alto, accanto al logo di Google, si trovano un menu overflow con opzioni come la cronologia delle ricerche, l’eliminazione degli ultimi 15 minuti di attività e l’invio di feedback, oltre a un pulsante per chiudere la funzione.

Circle to Search permette di circondare, toccare o tracciare linee irregolari su qualsiasi elemento sullo schermo per concentrarsi sulla ricerca visiva, con una risposta aptica piacevole. Appare quindi un riquadro con maniglie angolari precise per il trascinamento, insieme a un pannello inferiore con i risultati, dove è possibile aggiungere una query testuale. Google ha migliorato i risultati della ricerca multipla per facilitare la comprensione di concetti, idee o argomenti, aggregando informazioni utili da tutto il web.

Per selezionare testo, gli utenti possono evidenziarlo o barrarlo e utilizzare due dita per spostare lo screenshot verso l’alto o il basso. Per disattivare Circle to Search, è sufficiente andare in

Impostazioni > Sistema > Modalità di navigazione > icona dell’ingranaggio > Tenere premuto il manico/Home per cercare.

Assicurati di installare l’ultimo aggiornamento del Google Play Store per l’app Google sui tuoi dispositivi Pixel 8 e Pixel 8 Pro per accedere a Circle to Search. La funzione è in fase di distribuzione globale, ma non è ancora completamente disponibile a tutti gli utenti. Questa funzione, unitamente al sensore temperatura sul Pixel 8 pro merita l’attenzione su Amazon.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version