Categorie
Tech

Problemi all’app Meteo di Apple: risolti per ora, in arrivo intervento più radicale?

Tempo di lettura: 2 minuti. L’app Meteo di Apple ha presentato malfunzionamenti, ma è tornata a funzionare. Tuttavia, la questione potrebbe non essere del tutto risolta.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli utenti dell’app Meteo di Apple hanno riscontrato problemi di funzionamento nelle ultime ore. Nonostante il servizio sia tornato a funzionare, è possibile che sia necessario un intervento più incisivo per evitare ulteriori problemi in futuro.

L’app Meteo di Apple: cosa è successo?

Ieri mattina, molti utenti che hanno cercato di consultare l’app Meteo sul proprio iPhone si sono trovati di fronte a uno schermo vuoto. Il problema non era legato alla connessione Wi-Fi, ma a un malfunzionamento dei sistemi Apple. Dopo più di mezza giornata di interruzioni intermittenti, il servizio è stato ripristinato. Tuttavia, resta da capire se l’app Meteo richieda un intervento più ampio per prevenire che il problema si ripresenti.

Secondo la pagina di stato dei sistemi Apple, l’app Meteo ha avuto problemi “in corso” dalle 23:00 ET di lunedì e il servizio “potrebbe essere lento o inaffidabile”. Apple ha precisato che “alcuni utenti sono interessati”, ma dalle testimonianze raccolte, il problema sembrava piuttosto diffuso. Anche il widget del Meteo sembrava essere coinvolto, mostrando “Nessun dato meteo” anche quando le informazioni meteo erano correttamente visualizzate nell’app.

Il problema è stato risolto o richiede un intervento più incisivo?

Apple ha risposto alle richieste degli utenti su Twitter, comunicando di essere al lavoro su una soluzione per il malfunzionamento dell’app Meteo e di aver pubblicato un aggiornamento online. Nel pomeriggio, la pagina di stato dei sistemi Apple è tornata a essere completamente verde e l’indicatore di avvertimento è stato rimosso.

Tuttavia, alcuni utenti, tra cui membri dello staff di Macworld, hanno riscontrato problemi intermittenti con l’app Meteo nelle ultime settimane. A volte, l’app era lenta nel caricare i dati o non li caricava affatto. Chiudere e riaprire l’app è stato un modo rapido per risolvere il problema, ma non sempre ha funzionato. Nonostante il semaforo verde sulla pagina di stato di Apple, non è chiaro se non ci sia bisogno di un intervento più radicale sull’app. Alcune indiscrezioni suggeriscono che un aggiornamento iOS 16.4.1 potrebbe essere in arrivo per risolvere il problema alla radice, che si protrae da settimane. Poiché Apple non aggiorna le sue app indipendentemente dal sistema, qualsiasi correzione dovrà arrivare come parte di un aggiornamento iOS.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version