OmniVision ha annunciato il sensore OV50H all’inizio di quest’anno, un sensore che si dimostra più grande rispetto all’OV50A presentato qualche anno fa. Mentre molti telefoni sono dotati dell’OV50A, nessuno ha ancora adottato l’OV50H. Tuttavia, secondo il leakster Digital Chat Station, questo sensore sarà una caratteristica distintiva dell’iQOO 12 in arrivo quest’anno.
Caratteristiche del sensore OmniVision OV50H
Il sensore OmniVision OV50H ha una dimensione di 1/1.28” con pixel da 1.2µm, a confronto con l’OV50A che presenta una dimensione di 1/1.55” e pixel da 1.0µm. Questo è il primo sensore di OmniVision con quello che viene definito autofocus H/V QPD. A differenza dei tradizionali sistemi di autofocus a rilevamento di fase, questo può rilevare variazioni sia in orizzontale che in verticale. Questa tecnologia si pone come concorrente al sistema Super QPD di Samsung.
iQOO 12 e le sue specifiche previste
Si prevede che Qualcomm svelerà il Snapdragon 8 Gen 3 verso la fine di ottobre. Secondo DCS, l’iQOO 12 sarà tra i primi a utilizzare il nuovo chip di punta, insieme alla serie vivo X100 e ad altri modelli come OnePlus 12, Realme GT5 e la serie Redmi K70.
Riguardo alla serie vivo X100, vivo ha dichiarato che utilizzerà un sensore Sony personalizzato, il Lytia LYT800. Tuttavia, DCS riferisce che alcuni modelli X100 adotteranno un sensore della serie Sony IMX900.
Ritornando all’iQOO 12, si prevede che il dispositivo combini il nuovo chip Snapdragon con RAM LPDDR5X e storage UFS 4.0 nelle configurazioni 16GB/512GB e 16GB/1TB. È probabile che presenti anche un ampio display ad alto tasso di aggiornamento e una batteria con una ricarica superiore ai 100 watt.
Con l’annuncio imminente del Snapdragon 8 Gen 3, ci si aspetta che l’iQOO 12 venga svelato entro la fine dell’anno. Questo dispositivo promette di portare notevoli miglioramenti nel settore della fotografia mobile, grazie all’adozione del sensore OmniVision OV50H.