Categorie
Tech

Qualcomm annuncia il primo SoC Android RISC-V

Tempo di lettura: 2 minuti. Qualcomm annuncia lo sviluppo del primo SoC Android RISC-V per il mercato di massa, segnando un passo importante verso un futuro Android basato su RISC-V.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ecosistema Android si sta rapidamente orientando verso un futuro basato su RISC-V. Con il supporto ufficiale di Google a RISC-V e i piani per renderlo una “piattaforma di primo livello”, ora ciò che serve è l’hardware. Qualcomm ha annunciato lo sviluppo del primo SoC Android RISC-V destinato al mercato di massa.

Dettagli dell’annuncio

Nonostante non abbia ancora un nome ufficiale, Qualcomm ha rivelato di essere al lavoro su un chip “RISC-V Snapdragon Wear”, sviluppato in collaborazione con Google. L’obiettivo è di “commercializzare la soluzione basata su RISC-V per dispositivi indossabili a livello globale, inclusi gli Stati Uniti”. Questo rappresenta il primo tentativo di Google e Qualcomm di realizzare un progetto Android RISC-V commerciale.

RISC-V contro Arm

RISC-V potrebbe rappresentare una grande minaccia per l’architettura CPU Arm, attualmente dominante in tutti i dispositivi mobili. Essendo open source, RISC-V potrebbe risultare più economico e flessibile rispetto ad Arm. Le aziende possono progettare i propri chip senza pagare licenze ad Arm. Inoltre, con l’architettura open source, è possibile creare un chip completamente open source. Questo offre alle aziende di progettazione di chip la possibilità di competere con il business di progettazione di chip di Arm.

Precedenti iniziative di Qualcomm con RISC-V

Questo non è il primo chip RISC-V spedito da Qualcomm. La società ha recentemente annunciato una joint venture per promuovere il progresso di RISC-V. Il Snapdragon 865 del 2019 è stato il primo chip Qualcomm a utilizzare RISC-V per alcuni microcontrollori. Tuttavia, questi non erano i principali CPU del sistema, ma componenti SoC minori.

Sfide per RISC-V come CPU di sistema

RISC-V, come CPU di sistema, avrà bisogno di molto lavoro per diventare una piattaforma Android valida. SDK per sviluppatori, compilatori, librerie e molti altri strumenti dovranno supportare la nuova architettura. Google sta lavorando su una lunga lista di cose da fare per portare il sistema operativo Android a un livello valido su RISC-V.

L’ecosistema Android per RISC-V deve iniziare da qualche parte e questo annuncio di Qualcomm rappresenta proprio questo inizio. La data di lancio del prodotto commerciale basato su RISC-V verrà rivelata in un secondo momento.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version