Categorie
Tech

Qualcomm lancia il chipset Snapdragon 8 Gen

Tempo di lettura: 3 minuti. Qualcomm ha lanciato il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen con miglioramenti in AI, gaming, audio e fotocamera.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Qualcomm ha appena lanciato il chipset Snapdragon 8 Gen. La piattaforma di punta è costruita sul processo a 4nm e si concentra chiaramente su AI, gaming, audio e avanzamenti della fotocamera.

Prestazioni e efficienza

Se si considerano le percentuali importanti, Gen 3 è il 30% più veloce e il 20% più efficiente di Gen 2. Il processore a otto core al suo interno è caratterizzato da 1 core principale Cortex-X4 che funziona fino a 3,3 GHz, cinque core di prestazione fino a 3,2 GHz e 2 core di efficienza con una frequenza fino a 2,3 GHz. Supporta la memoria LPDDR5x fino a 4800 MHz e fino a 24 GB. Il chip supporta Wi-Fi 7 fino a 6 GHz, inclusi 802.11be, 802.11ax, 80211ac e 80211a/bg/n. Il chip dispone del modem 5G X75 con antenne sia sub-6 GHz che mmWave.

Focalizzazione sull’Intelligenza Artificiale

L’AI è al centro dello Snapdragon 8 Gen 3. Tutto inizia con l’AI Engine, che supporta modelli generativi di AI multi-modali e modelli di linguaggio popolari per il riconoscimento vocale: il chip può eseguire fino a 20 token al secondo per risposte istantanee dell’assistente AI. Qualcomm afferma che lo Snapdragon 8 Gen 3 ha la diffusione stabile più veloce al mondo, in grado di generare un’immagine in una frazione di secondo.

Miglioramenti per la fotocamera

L’AI migliora anche le capacità della fotocamera. La segmentazione semantica può migliorare la vivacità e il dettaglio delle immagini in tempo reale, mentre il video Night Vision può illuminare una scena buia. C’è un cancellatore di oggetti per i video che può rimuovere oggetti o persone indesiderati, Vlogger’s View, che può catturare video sia dalla tua selfie che dalla fotocamera posteriore. L’espansione delle foto può utilizzare l’AI generativa per estendere un’immagine oltre i dati originali catturati e ci sono naturalmente alcuni miglioramenti all’HDR.

Gaming e grafica

Lo Snapdragon 8 Gen 3 può offrire giochi “da console” con supporto a 240 fps su display a 240 Hz. L’Adreno Frame Motion Engine 2.0 può generare fotogrammi per una riproduzione più fluida e c’è il supporto per Unreal Engine 5.2. La GPU all’interno dello Snapdragon 8 Gen 3 è il 25% più veloce, il 25% più efficiente dal punto di vista energetico e offre una migliore Ray Tracing del 40%.

Audio di alta qualità

Gli appassionati di audio saranno lieti di sapere che il nuovo chip può fornire musica lossless a 24 bit e 96 kHz tramite Bluetooth.

Disponibilità

Qualcomm afferma che i dispositivi alimentati dal nuovo Snapdragon 8 Gen 3 saranno disponibili nelle prossime settimane. Il produttore di chip ha stretto partnership con Asus, Honor, iQOO, Meizu, Nio, Nubia, OnePlus, Oppo, realme, Redmi, RedMagic, Sony, vivo, Xiaomi e ZTE.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version