Sommario
Star Labs, un produttore britannico di hardware Linux, in collaborazione con il Qubes OS Project, ha annunciato che Qubes OS 4 è ora certificato per il laptop Linux StarBook Mk VI. Questa mossa segna un importante passo avanti nella fornitura di soluzioni hardware orientate alla sicurezza per gli utenti Linux.
Dettagli sul StarBook Mk VI
Il StarBook Mk VI, un laptop Linux da 14 pollici rilasciato da Star Labs nell’agosto 2022, è disponibile con processori AMD Ryzen 7 5800U o Intel Core i3-1315U e Intel Core i7-1360P, fino a 64GB di RAM, fino a 2 TB di storage SSD, oltre al firmware open-source Coreboot e EDK II. Fino ad oggi, il StarBook Mk VI veniva spedito preinstallato con diverse distribuzioni Linux, tra cui Ubuntu, Kubuntu, Ubuntu MATE, Xubuntu, elementary OS, Linux Mint, MX Linux, Zorin OS e Manjaro Linux.
Certificazione per Qubes OS
Da oggi, il notebook alimentato da Linux è anche certificato per la distribuzione Qubes OS orientata alla sicurezza. Qubes OS è una distribuzione unica che sfrutta la virtualizzazione basata su Xen per fornire agli utenti una sicurezza di alto livello attraverso compartimenti isolati chiamati “qubes”.
Caratteristiche Uniche di Qubes OS su StarBook Mk VI
Il Progetto Qubes ha sottolineato che il StarBook è attualmente l’unico computer certificato Qubes con supporto out-of-the-box per qubes-fwupdmgr
, una nuova funzionalità in Qubes OS 4.2 che consente a Qubes OS di aggiornare in modo sicuro il firmware del computer. La distribuzione Qubes OS 4 è stata testata e certificata su una configurazione StarBook Mk VI con processori Intel Core i3-1315U o i7-1360P di 13a generazione con grafica Intel integrata e wireless Intel Wi-Fi 6 AX210, senza Ethernet cablato integrato e utilizzando il firmware Coreboot 8.97.
Installazione e Aggiornamento di Qubes OS
Il Progetto Qubes ha anche affermato che l’installer di Qubes in Qubes OS 4.1.2 include il pacchetto kernel-latest
e che l’aggiornamento a Qubes OS 4.2 non causerà problemi hardware in quanto non richiede il pacchetto kernel-latest
. Tuttavia, coloro che prevedono di installare Qubes OS 4.1 sui loro laptop StarBook Mk VI dovranno selezionare l’opzione kernel-latest
dal menu di avvio GRUB durante l’avvio dell’installer di Qubes.
Acquisto del StarBook Mk VI
Se sei interessato a un laptop Linux portatile e ultra-sicuro preinstallato con l’ultima versione di Qubes OS, puoi acquistare e configurare il StarBook Mk VI da Star Labs qui.