Categorie
Tech

Red Hat svela Nova: nuovo driver grafico per NVIDIA

Tempo di lettura: 2 minuti. Red Hat introduce Nova, un nuovo driver grafico open-source per GPU NVIDIA, scritto in Rust, puntando a semplificazione e sicurezza.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Red Hat ha annunciato di aver iniziato lo sviluppo di un nuovo driver grafico open-source per le GPU NVIDIA, scritto in Rust e denominato Nova. Questo driver è progettato come successore del driver Nouveau, focalizzato sulle schede grafiche NVIDIA basate sul firmware GSP (GPU System Processor), e mira a semplificare notevolmente la manutenzione rispetto al suo predecessore, sfruttando la maggiore sicurezza della memoria garantita dal linguaggio Rust.

Verso una Semplicità Maggiorata

Nova si distingue per la sua semplificazione architetturale rispetto a Nouveau, grazie anche alla decisione di concentrarsi esclusivamente sui driver GSP, eliminando la necessità di mantenere la compatibilità con il codice pre-GSP. Questa direzione, secondo Danilo Krummrich, Senior Software Engineer presso Red Hat, potrebbe ridurre significativamente la complessità del driver.

L’obiettivo di Red Hat con Nova non è solo contribuire agli sforzi della comunità Rust nel kernel Linux ma anche attirare maggiori sviluppatori verso questo progetto di driver grafico open-source per le GPU NVIDIA. La volontà è di sviluppare Nova direttamente upstream nel kernel Linux, iniziando con uno stub di driver che utilizza alcune astrazioni Rust di base, affrontando prima le sfide legate alle mancanti astrazioni di binding C per l’infrastruttura kernel fondamentale.

Collaborazioni e Sviluppi Futuri

Oltre a Nova, anche Collabora sta lavorando a una soluzione alternativa a Nouveau con il suo driver grafico basato su Vulkan, NVK, recentemente promosso al canale stabile. NVK sarà disponibile come parte del prossimo stack grafico Mesa 24.1 e mira a fornire una soluzione di qualità superiore per il gaming su Linux, soprattutto in quei sistemi dove il driver proprietario NVIDIA non è installato per impostazione predefinita.

Nova e NVK rappresentano entrambi delle valide alternative a Nouveau, ormai datato e non più attivamente mantenuto. L’obiettivo ultimo, almeno per NVK, è offrire non solo un driver grafico di base per le GPU NVIDIA ma una soluzione migliore rispetto al driver proprietario NVIDIA per il gaming su Linux.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version