Sommario
Una recente fuga di notizie ha rivelato i requisiti specifici per i giochi affinché ricevano l’etichetta “PS5 Pro Enhanced”, internamente denominata “Trinity Enhanced”. Questi standard mirano a sfruttare le capacità avanzate della PS5 Pro per offrire un’esperienza di gioco ottimizzata, includendo l’uso di PSSR per l’upscale della risoluzione a 4K, il mantenimento di un frame rate costante a 60 FPS e l’aggiunta o il miglioramento degli effetti di ray tracing rispetto alla versione base della PS5.
Modalità Trinity Enhanced
L’ideale per la modalità “Trinity Enhanced” consiste nell’utilizzare PSSR per upscalare la risoluzione a 4K, raggiungendo un frame rate costante di 60 FPS e aggiungendo o aumentando gli effetti di ray tracing rispetto alla versione base della PS5. Tuttavia, i requisiti “Trinity Enhanced” sembrano essere più flessibili, non richiedendo necessariamente il raggiungimento simultaneo di tutti e tre questi obiettivi.
Requisiti “Trinity Enhanced” (qualsiasi):
- Inclusione di effetti di ray-tracing “PS5 Pro”: alcuni giochi potrebbero ricevere solo l’aggiunta di effetti di ray-tracing come miglioramento sulla PS5 Pro.
- Incremento del frame rate target rispetto alla PS5 standard: giochi che girano a 30 FPS sulla PS5 potrebbero passare a 60 FPS, da 60 a variabile o 120 FPS, ecc.
- Aumento della risoluzione target per giochi con Dynamic Resolution Scaling su PS5: molti giochi moderni utilizzano una forma di scaling dinamico della risoluzione, soprattutto quando puntano alla risoluzione 4K o 60 FPS.
- Aumento della risoluzione fissa per giochi che già girano a una risoluzione fissa su PS5: questo miglioramento potrebbe comportare il passaggio da un blocco a 1080p a uno a 4K.
Esempio di Gioco: Devil May Cry 5 Special Edition
Prendendo Devil May Cry 5: Special Edition come esempio, il gioco è stato rilasciato su PS5 con varie modalità di prestazione. Con l’introduzione della patch “Trinity Enhanced” per il gioco, potrebbe essere possibile abilitare il ray-tracing nella modalità Variable 120 Hz Performance, in linea con l’aumento di performance di ~4X RT previsto per la PS5 Pro.
Implicazioni per i Titoli Next-Gen
Ci sono speculazioni che titoli next-gen come Grand Theft Auto VI potrebbero non riuscire a girare a 60 FPS sulla console. Tuttavia, se il gioco già mostrato girasse con effetti ray-traced a 30 FPS sull’hardware console esistente, la PS5 Pro potrebbe permettere a quelle modalità RT di 30 FPS di raggiungere i 60 FPS.
Ottimizzazione del Ray-Tracing
Sulle console, il ray-tracing in tempo reale è notoriamente intensivo non solo per la GPU ma anche per la CPU. Tuttavia, i giochi per console possono essere ottimizzati a livello di SoC, e sembra che la GPU della PS5 Pro sia progettata appositamente per compensare i colli di bottiglia della CPU introdotti dal ray-tracing in tempo reale sulla console. Queste informazioni, se confermate, suggeriscono che la PS5 Pro potrebbe offrire notevoli miglioramenti nelle prestazioni di gioco, elevando l’esperienza complessiva per i giocatori.