Categorie
Tech

Rimanere al sicuro su TikTok: come evitare di essere truffati o hackerati

Tempo di lettura: 4 minuti. È la piattaforma di social media numero uno al mondo, il che significa anche che è il bersaglio più grande per truffatori, hacker e personaggi loschi. Carey van Vlaanderen, CEO di ESET Sudafrica, condivide alcuni consigli e approfondimenti su cosa evitare per stare al sicuro.

Tempo di lettura: 4 minuti.

Lanciato nel 2016, TikTok conta attualmente 6,44 milioni di utenti attivi in Sudafrica di età superiore ai 18 anni, un risultato non da poco se confrontato con quello di Facebook, attivo dal 2006 con 24,20 milioni di utenti nel Paese. Con una portata così ampia, i truffatori non sono mai lontani. I criminali informatici sono eccezionalmente creativi con le loro tattiche e seguono sempre da vicino le tendenze, spesso prevedendo i cambiamenti in anticipo rispetto alle masse per aumentare le probabilità di successo delle loro truffe. Tuttavia, le truffe non sono gli unici pericoli in agguato sulla popolare applicazione di condivisione video e gli utenti farebbero bene a sapere come rimanere al sicuro mentre si divertono. Dato che è così facile perdere la cognizione del tempo scorrendo l’app, non è difficile che le truffe colgano le persone alla sprovvista, facendo perdere loro denaro, il conto o persino la reputazione.

Le principali truffe di TikTok da conoscere ed evitare

1. Non fatevi ingannare dalle truffe “get-rich-quick” e “crypto”.

Elon Musk ha davvero intenzione di regalare un milione di dollari a sconosciuti del web? Un marchio mondiale regalerà davvero un veicolo di lusso solo per aver seguito un nuovo account? Improbabile. Se sembra troppo bello per essere vero, di solito è così. I truffatori sono noti per attirare le persone nella loro rete di inganni con offerte di enormi ricompense per pochi sforzi. Le criptovalute sono salite alle stelle (e hanno toccato il fondo) negli ultimi tempi, quindi rimangono uno degli argomenti preferiti dai truffatori quando cercano di separare persone ignare dai loro soldi. I concorsi e gli omaggi devono essere esaminati con attenzione. Anche se non stanno cercando di truffarvi, le vostre informazioni personali potrebbero essere altrettanto utili a un truffatore che vuole commettere un furto d’identità.

2. Non fate clic sui messaggi di phishing di TikTok

Un’e-mail o un testo di truffa di TikTok è un messaggio che viene inviato a caso, come un tipico messaggio di phishing, ma con l’intenzione di arrivare nella casella di posta di un TikToker. Un messaggio di questo tipo potrebbe pretendere di offrire un badge verificato, più follower o persino una sponsorizzazione di un marchio. Una volta che l’obiettivo fa clic sul link contenuto nel messaggio, viene reindirizzato a un sito che richiede le credenziali di accesso a TikTok. Se l’utente non ha abilitato l’autenticazione a due fattori (2FA) (che gli account TikTok non hanno per impostazione predefinita), gli hacker possono prendere il controllo completo dell’account e bloccare completamente il proprietario, utilizzando i suoi dati di accesso.

3. Non interagire con gli account bot

Nonostante i loro sforzi, TikTok è purtroppo ancora pieno di account bot che interagiscono abilmente con gli utenti in modo da far credere loro di stare chattando con una persona reale. Questi bot possono infine chiedere alle vittime informazioni sensibili o addirittura suggerire loro di essere reindirizzate a un sito che in realtà è un sito truffa che tenta di carpire informazioni o installare malware sui loro telefoni.

4. Non fatevi catturare dalle app truffa di TikTok

I falsi account su TikTok spesso promuovono applicazioni disponibili per il download. Il problema è che anche queste app sono in realtà false. Alcuni account affermano che determinate app a pagamento possono essere scaricate gratuitamente da alcuni app store di terze parti. Tuttavia, nel tentativo di rubare le vostre informazioni, queste app installeranno in realtà malware o adware sul vostro dispositivo. Evitate di scaricare applicazioni aggiuntive che non provengano da un app store ufficiale.

5. Non innamoratevi di false celebrità

Alcuni account tentano di impersonare vere celebrità. Di solito lo fanno duplicando il contenuto dell’account di una celebrità. Questa tattica viene utilizzata per ottenere il maggior numero possibile di follower. Prima che il truffatore venga scoperto e denunciato, potrebbe utilizzare questo account per promuovere altre truffe, come quelle relative agli investimenti in criptovalute. In alternativa, i truffatori usano questo account per raccogliere il maggior numero di follower il più rapidamente possibile, per poi passare a un account personale, in modo da poter sfruttare il loro conto di follower ormai alto monetizzando o promuovendo altre truffe.

Rimanere al sicuro su TikTok

Sebbene sia difficile entrare nel TikTok di qualcuno senza essere vicini al telefono dell’obiettivo e senza fare un po’ di shoulder surfing, è bene ricordare di assicurarsi che la 2FA sia attivata. Questo rende più difficile il compito dei criminali informatici, che potrebbero essere in grado di vedere il codice di ripristino inviato al vostro numero di cellulare (utilizzando uno spyware), ma è improbabile che abbiano accesso anche al vostro secondo mezzo di autenticazione (l’e-mail).

Altri importanti consigli di sicurezza

  • Non condividete mai i vostri dati di accesso con nessuno: Come altre piattaforme, TikTok non vi contatterà mai per chiedervi i dettagli del vostro account, la password, il codice di accesso unico o qualsiasi altro metodo di verifica.
  • Rendete il vostro account privato: Ciò significa che i contenuti pubblicati sull’account non sono visibili a nessuno che non si conosca.
  • Consentite l’invio di messaggi solo agli amici: Non accettate messaggi da sconosciuti. Se si accettano solo i messaggi degli amici, non ci si deve preoccupare dell’intento del messaggio.
  • Non suggerite il vostro account ad altri: Disattivando la funzione “Suggerisci il tuo account ad altri” eviterete che il vostro account attiri utenti casuali che non conoscete. Inoltre, impedirà al vostro account TikTok di comparire nei risultati dei motori di ricerca.
  • Non permettete alle persone di scaricare i vostri video: Esiste una funzione che consente agli altri utenti di scaricare i video che condividete sul vostro canale. Disattivare questa funzione aiuta a garantire che nessuno utilizzi i vostri contenuti, le vostre immagini o la vostra identità in un modo che non vorreste fosse utilizzato.
  • Limitare i commenti: Il cyberbullismo è un problema di sicurezza molto sentito al giorno d’oggi e può capitare a chiunque. Disabilitando i commenti, potete assicurarvi che nessuno usi la vostra piattaforma per dire cose spiacevoli o offensive a voi o a chiunque altro.
  • Infine, se vedete dei video su TikTok che pensate possano essere spam o tentativi di phishing, o se vedete dei contenuti dannosi, segnalateli subito a TikTok ed evitate i link o gli account associati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version