Categorie
Tech

Rivoluzione Dimensity 9300: senza little cores ma con 50% di risparmio energetico

Tempo di lettura: < 1 minuto. Dimensity 9300, Cortex-X4, Cortex-A720, MediaTek, processore, smartphone, Snapdragon 8 Gen 3

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La notizia ha dell’incredibile: nel corso dell’anno potremmo assistere al lancio di un processore top di gamma che non include little cores. Si tratta del Dimensity 9300, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe quattro core Cortex-X4 e quattro core Cortex-A720.

Una nuova configurazione di CPU per Dimensity 9300

Stando a quanto riportato da Digital Chat Station, noto leaker nel settore della tecnologia, il Dimensity 9300 di MediaTek non avrebbe alcun little CPU core. Al contrario, il chipset sarebbe dotato di un’architettura octacore composta da quattro core Cortex-X4 e quattro core Cortex-A720.

Riduzione del consumo energetico e rivoluzione nell’architettura

Un’altra rivelazione altrettanto sorprendente riguarda il consumo energetico. Secondo le stesse fonti, il Dimensity 9300 consumerebbe il 50% in meno rispetto alla serie Dimensity 9200. Se confermate, queste informazioni rappresenterebbero una svolta per MediaTek e, più in generale, per i processori degli smartphone. Infatti, tutti i chip multicore per dispositivi mobili finora rilasciati sono dotati di little CPU cores, progettati per la massima efficienza, al fine di alleggerire il carico di lavoro dei core medium e big per le attività meno impegnative. È quindi molto interessante vedere come il Dimensity 9300 potrebbe raggiungere queste presunte importanti efficienze senza i little cores.

Confronto con i competitori: cosa ci aspetta?

Questo presunto setup della CPU sarebbe rivoluzionario anche per l’uso di quattro grandi core Cortex-X. Di solito, nei processori top di gamma di produttori come MediaTek, Qualcomm e Samsung, si vede un solo core Cortex-X, a causa delle preoccupazioni relative al surriscaldamento e alle dimensioni.

Tuttavia, c’è grande attesa per vedere come questo nuovo chipset si comporterà rispetto al prossimo Snapdragon 8 Gen 3. Entrambi i processori dovrebbero essere lanciati alla fine del 2023, con i primi smartphone equipaggiati che dovrebbero arrivare sui mercati globali nel primo trimestre del 2024.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version