Apple si prepara a un 2024 di grandi cambiamenti per la sua linea di iPad, con l’analista Ming-Chi Kuo che prevede un aggiornamento aggressivo dell’intera gamma. Per la prima volta nella storia, quest’anno non è stato presentato nessun nuovo modello di iPad, ma il colosso di Cupertino si appresta a recuperare il tempo perduto.
iPad Air e Pro: nuove dimensioni e tecnologia OLED
La famiglia iPad Air vedrà l’introduzione di un nuovo modello da 12.9 pollici nel primo trimestre del 2024, oltre all’aggiornamento del modello attuale da 10.9 pollici. Queste novità, che confermano le voci di corridoio precedenti, includeranno pannelli LCD migliorati con un nuovo backplane di ossido, promettendo miglioramenti nelle prestazioni grazie anche a chip aggiornati.
Nel secondo trimestre, sarà la volta dell’iPad Pro, che si presenterà con un design rinnovato, il chip M3 di ultima generazione e, per la prima volta in un tablet Apple, un display OLED. Quest’ultimo rappresenta un salto di qualità significativo rispetto alla tecnologia mini-LED, sia in termini di qualità visiva che di consumo energetico.
Rinnovamento completo: Mini e Entry-Level
Verso la seconda metà dell’anno, probabilmente in autunno, Apple rinfrescherà anche il segmento più economico con nuove versioni di iPad mini e del modello base di iPad (undicesima generazione). L’attuale versione più economica, l’iPad (nona generazione), sarà infine dismessa prima della fine del 2024, completando così la transizione da Lightning a USB-C per l’intera linea di iPad.
Nonostante l’aggiornamento dell’intera gamma, Kuo non si mostra particolarmente ottimista sulle vendite unitarie, prevedendo una spedizione totale di circa 52-54 milioni di unità, un lieve aumento rispetto ai 50 milioni di quest’anno e ancora lontano dal picco pandemico del 2022 di 63 milioni.
Anno di transizione per Apple
Il 2024 si prospetta come un anno di transizione per la linea iPad di Apple, con aggiornamenti attesi che potrebbero non solo migliorare le prestazioni ma anche ridefinire l’esperienza utente grazie a nuove tecnologie di display e design. Per gli appassionati della mela morsicata, l’attesa per il prossimo anno potrebbe essere ricompensata con dispositivi all’avanguardia e più versatili.