Categorie
Tech

Roblox: traduttore AI di Chat in tempo reale

Tempo di lettura: 2 minuti.

Roblox ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale che, secondo quanto dichiarato, traduce le chat testuali così rapidamente che gli utenti potrebbero non accorgersi immediatamente che sta traducendo i messaggi di altri giocatori. Funziona con 16 lingue, tra cui inglese, francese, giapponese, thailandese, polacco e vietnamita.

Dan Sturman, CTO di Roblox, ha dichiarato in un’intervista con The Verge che l’obiettivo è far sentire gli utenti di Roblox più a loro agio nell’interagire tra loro, permettendo loro di comprendere ciò che dicono. Il traduttore traduce automaticamente le chat, ma gli utenti possono cliccare su un’icona per vedere il messaggio originale.

Roblox ha iniziato sviluppando un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) basato su trasformatori, addestrato su dati pubblicamente disponibili e interni. Ha inserito l’LLM all’interno di un’architettura di miscela di esperti (MoE), un ambiente che eseguiva più app di traduzione, ognuna esperta in una lingua. Questo ha permesso a Roblox di risparmiare risorse senza dover costruire un LLM separato per ogni lingua. Sturman ha detto che, considerando la scala del loro progetto, il suo team ha ritenuto più facile costruire il proprio modello piuttosto che modificare un LLM già pronto.

Sturman ha affermato che Roblox monitora le chat (lo fa per motivi di fiducia e sicurezza) e può ricevere feedback se le traduzioni non sono perfette. Ha aggiunto che l’aggiunta del traduttore di chat basato sull’IA “non cambia nulla nel nostro processo di privacy e sicurezza, e le parole vietate verranno comunque bloccate“.

Roblox, che negli ultimi anni ha cercato di attirare un pubblico più adulto, ha lavorato con modelli di intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza degli utenti. L’anno scorso ha lanciato un assistente chatbot basato sull’IA per gli sviluppatori. Traduce automaticamente anche gli asset delle immagini, come le parole sugli edifici, nella lingua predefinita dell’utente.

Sturman ha detto che spera che il modello di traduttore possa andare oltre la semplice traduzione delle chat testuali in futuro. “In futuro, potremmo usare l’IA per tradurre parole non conformi in parole conformi o applicarla alle chat vocali per una traduzione vocale in tempo reale. Ci sono molte possibilità”, ha detto Sturman.

Altre aziende stanno sviluppando modelli di traduttori basati sull’IA. Meta ha rilasciato il suo traduttore SeamlessM4T, che gestisce quasi 100 lingue. Anche il Modello Universale del Linguaggio di Google traduce circa 100 lingue ed è già implementato su YouTube per tradurre i sottotitoli.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version