Categorie
Robotica

Amazon e MIT studiano l’impatto dei robot sui lavori

Tempo di lettura: 2 minuti. Amazon e il MIT si uniscono per condurre una ricerca approfondita sull’impatto dei robot sul mercato del lavoro, esplorando le percezioni e le realtà dell’automazione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Amazon e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato una partnership per studiare l’impatto dei robot sul mercato del lavoro. L’annuncio è stato fatto durante l’evento “Delivering the Future” presso un centro di evasione ordini a sud di Seattle. La ricerca mira a comprendere come la robotica e l’intelligenza artificiale influenzeranno il lavoro umano nel prossimo futuro.

L’importanza della ricerca per Amazon

Amazon, essendo uno dei più grandi datori di lavoro al mondo, ha un interesse particolare in questo argomento. L’azienda utilizza robot nei suoi centri di evasione ordini da oltre un decennio. Sebbene Amazon sostenga che l’uso di robot allevia il carico di lavoro fisico dei suoi dipendenti, ci sono state molte discussioni sull’effettivo impatto di questi robot sui lavori umani. Mentre alcuni critici sostengono che i robot rendono i lavori umani più meccanici e ripetitivi, altri credono che l’automazione creerà lavori migliori e in quantità maggiore.

Il focus dello studio

Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul numero di posti di lavoro, lo studio esaminerà come i dipendenti e il pubblico percepiscono l’aumento inevitabile della robotica e dell’IA in magazzini, impianti di produzione e altre impostazioni industriali. Tye, il capo tecnologo di Amazon Robotics, ha sottolineato che Amazon ha impiegato più di 10 anni per raggiungere una scala di oltre 750.000 robot mobili nelle sue operazioni. Durante questo periodo, Amazon ha assunto centinaia di migliaia di dipendenti.

Interazione uomo-robot

Un aspetto fondamentale della ricerca riguarderà l’interazione uomo-robot (HRI). Shaw, uno dei ricercatori coinvolti, ha affermato che la chiave per un lavoro di squadra efficace è costruire una comprensione condivisa di ciò che i partner faranno e di ciò di cui avranno bisogno per avere successo. La ricerca dimostra che il modo migliore per ottimizzare le prestazioni del team uomo-robot è sviluppare robot che collaborino attivamente nell’aiutare gli esseri umani a conoscere le loro capacità, limitazioni e comportamenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version