Categorie
Robotica

Una mano robotica che ruota gli oggetti solo al tatto

Tempo di lettura: < 1 minuto. I ricercatori hanno sviluppato una mano robotica che può ruotare una vasta gamma di oggetti solo al tatto, aprendo la strada a robot in grado di manipolare oggetti al buio.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

I ricercatori hanno costruito una mano robotica che può ruotare con fluidità una vasta gamma di oggetti, dai piccoli giocattoli, alle lattine, fino a frutta e verdura, senza schiacciarli o danneggiarli. Questa mano robotica ha compiuto questi compiti utilizzando solo informazioni basate sul tatto. Questo lavoro potrebbe aiutare nello sviluppo di robot in grado di manipolare oggetti al buio.

La mano robotica e i suoi sensori

Per costruire il loro sistema, i ricercatori hanno attaccato 16 sensori tattili al palmo e alle dita di una mano robotica a quattro dita. Ogni sensore costa circa 12 dollari e svolge una semplice funzione: rilevare se un oggetto lo sta toccando o no. Ciò che rende unico questo approccio è che si basa su molti sensori tattili a basso costo e a bassa risoluzione che utilizzano semplici segnali binari – tocco o non tocco – per eseguire la rotazione in mano del robot.

Vantaggi e applicazioni future

I ricercatori sottolineano che avere una grande copertura di sensori tattili binari fornisce alla mano robotica abbastanza informazioni sulla struttura 3D dell’oggetto e sull’orientamento per ruotarlo con successo senza visione. Wang e il suo team stanno ora lavorando per estendere il loro approccio a compiti di manipolazione più complessi. Stanno attualmente sviluppando tecniche per consentire alle mani robotiche di prendere, lanciare e fare giochi di destrezza, ad esempio.

“La manipolazione in mano è una competenza molto comune che noi umani abbiamo, ma è molto complessa per i robot da padroneggiare”, ha detto Wang. “Se possiamo dare ai robot questa abilità, ciò aprirà la porta ai tipi di compiti che possono eseguire”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version