Categorie
Tech

Samsung Galaxy S24 potenzia Tasso di Aggiornamento PWM

Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha annunciato un importante aggiornamento per la serie Galaxy S24: un aumento significativo del tasso di aggiornamento PWM (Pulse Width Modulation) dei suoi display. Questa modifica rappresenta un passo importante per la qualità visiva dei dispositivi e per il comfort degli utenti.

Cos’è il Tasso di Aggiornamento PWM?

Il tasso di aggiornamento PWM, utilizzato in quasi tutti i display OLED, serve per regolare la percezione di luminosità dello schermo. Questo metodo viene impiegato soprattutto a livelli di luminosità più bassi, ma in alcuni dispositivi può influenzare anche le impostazioni di luminosità più elevate. A volte, questo effetto può causare “banding” nelle foto o nei video, anche se di solito è invisibile ad occhio nudo.

Perché è Importante un Tasso di Aggiornamento PWM Più Alto?

Un tasso di aggiornamento PWM più alto può essere di grande aiuto per gli utenti sensibili a questo effetto, riducendo il rischio di affaticamento oculare o altri disagi. Mentre molti smartphone Android, specialmente quelli cinesi, hanno già tassi di aggiornamento PWM elevati, Samsung finora era rimasta un po’ indietro in questo aspetto.

Il Cambiamento nel Galaxy S24

Con il Galaxy S24 Ultra, Samsung ha più che raddoppiato il suo tasso di aggiornamento PWM, portandolo a 492Hz, superando anche il tasso di aggiornamento di 480Hz degli iPhone dalla serie 13 in poi. Questo aumento è applicato a tutti e tre i dispositivi della serie Galaxy S24, segnando la prima volta in tempi recenti che Samsung ha migliorato questa specifica caratteristica.

Comparazioni e Aspettative

Sebbene il tasso di aggiornamento PWM di Samsung sia ancora inferiore rispetto ad alcuni altri marchi Android come OnePlus, che offre un tasso di 2160Hz, rappresenta comunque un miglioramento significativo rispetto ad altri dispositivi come il Pixel 8 Pro, attualmente a 246Hz. Questo passo in avanti è importante soprattutto per gli utenti sensibili al PWM.

L’incremento del tasso di aggiornamento PWM nei dispositivi Samsung Galaxy S24 rappresenta un miglioramento notevole per la qualità visiva e il comfort degli utenti. Questo cambiamento è un segnale della costante evoluzione di Samsung nel migliorare le caratteristiche dei propri dispositivi, tenendo conto delle esigenze di tutti i suoi utenti per questo è giunto il momento di valutare l’acquisto di un Samsung S24.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version