Tech
Titanio del Galaxy S24 Ultra alla prova del fuoco
Samsung ha optato per il titanio per la cornice del Galaxy S24 Ultra, ma la storia non finisce qui. Come per gli iPhone di Apple, il titanio costituisce solo l’esterno del telefono. Le due aziende hanno adottato design interni differenti: Samsung ha scelto una combinazione di alluminio e plastica. Zack di JerryRigEverything ha smontato il S24 Ultra per scoprire come è costruito. E con “smontare”, intendiamo letteralmente smontare e inserire in un forno a 1.100°C/2.000°F per separare tutti i materiali.
Rispetto al modello dell’anno precedente, il S23 Ultra, che era ricavato da un unico blocco di alluminio, il titanio, essendo molto più costoso, è stato utilizzato in strisce assemblate per formare l’esterno del telefono. La maggior parte dei componenti interni del Galaxy S24 Ultra è montata su un telaio interno in alluminio. Intorno a questo, della plastica stampata ad iniezione tiene in posizione le strisce di titanio. Ma è un metodo di costruzione duraturo? A quanto pare sì, dato che il telefono ha superato il test di piegatura a pieni voti.
Per quanto riguarda il confronto con Apple, nel video di smontaggio dell’iPhone 15 Pro Max di JerryRig, si nota che l’approccio di Apple è diverso. L’esterno in titanio è fuso al telaio interno in alluminio. Inoltre, Apple ha utilizzato un grado di titanio superiore, il grado 5, rispetto al grado 2 usato da Samsung (il grado 5 è una lega più dura rispetto al grado 2, che è titanio puro).
S24 Ultra o iPhone 15 Pro? Quali scegliere? Leggi il confronto