Categorie
Tech

Samsung conferma bug “banana blur” sulle fotocamere S23 e S23 Plus. Soluzione è in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo mesi di segnalazioni, Samsung riconosce finalmente il difetto noto come “banana blur” nelle sue fotocamere S23 e S23 Plus e promette un aggiornamento per risolvere il problema.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Non è la prima volta che Samsung deve fare i conti con segnalazioni riguardanti i suoi dispositivi top di gamma. Questa volta, la problematica riguarda un difetto noto come “banana blur” presente nelle fotocamere degli smartphone S23 e S23 Plus del colosso sudcoreano.

Il problema del “banana blur”

Gli utenti dei dispositivi Samsung Galaxy S23 e S23 Plus hanno notato per la prima volta un problema piuttosto frustrante noto come “banana blur” all’inizio di quest’anno. Più specificatamente, questi utenti hanno rilevato un’area permanentemente fuori fuoco nelle foto scattate con la fotocamera principale da 50MP. Questo è particolarmente evidente quando si scattano foto ravvicinate.

Samsung ha infine riconosciuto il problema in un post pubblicato su un forum della comunità polacca (come segnalato da un utente di Reddit, NoSeK2323), aggiungendo che un aggiornamento software risolverà il problema.

Nel post tradotto automaticamente, l’azienda ha spiegato la causa del problema:

“Quando testi le capacità della fotocamera del S23 o del S23 Plus, potresti esserti imbattuto nel fatto che, quando scatti una foto ravvicinata, l’area attorno al soggetto sembra un po’ sfocata. Questo perché la fotocamera grandangolare posteriore del S23 e del S23 Plus ha un’apertura luminosa, che aiuta quando si scattano foto al buio. Tuttavia, significa anche che un fuoco selettivo più evidente può far sembrare lo sfondo delle tue foto un po’ sfocato.”

La risposta di Samsung

Samsung ha aggiunto che prevede di affrontare questo problema in un futuro aggiornamento software, senza rivelare una tempistica per la correzione. Nel frattempo, l’azienda ha suggerito un paio di “soluzioni”, che sembrano più degli stratagemmi. Uno di questi consigliava di fare un passo indietro se il soggetto si trova a 30cm o meno di distanza.

Inoltre, un’altra soluzione proposta suggeriva agli utenti di scattare una foto tenendo il telefono verticalmente. “Se tieni il telefono orizzontalmente o obliquamente, lo sfondo può sembrare sfocato”, spiega l’azienda.

Ad ogni modo, il problema è stato scoperto per la prima volta a marzo, quindi è passato molto tempo prima che l’azienda lo riconoscesse e confermasse che una soluzione è in arrivo. Ma c’è da sperare che un aggiornamento software possa effettivamente risolvere questo problema e che non si tratti di un problema hardware.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version