Categorie
Tech

Samsung Galaxy S24: tutto sulla prima serie Mobile AI

Tempo di lettura: 6 minuti.

Samsung Electronics ha recentemente lanciato la nuova serie Galaxy S24, segnando l’inizio di una nuova era nella tecnologia mobile e nell’intelligenza artificiale. La serie Galaxy S24, che include il Galaxy S24 Ultra, S24+ e S24, è progettata per trasformare l’esperienza mobile quotidiana grazie all’innovativo Galaxy AI. Questa tecnologia amplifica quasi ogni aspetto dell’esperienza mobile, dalla comunicazione senza barriere grazie a traduzioni intelligenti di testi e chiamate, alla massimizzazione della libertà creativa con il motore ProVisual di Galaxy, fino a stabilire nuovi standard nella ricerca che cambierà il modo in cui gli utenti Galaxy scoprono il mondo intorno a loro.

Comunicazione Senza Barriere e Creatività Senza Limiti

Samsung S24 Traduzione tempo reale

Galaxy S24 semplifica la comunicazione superando le barriere linguistiche con Live Translate, che offre traduzioni in tempo reale di voci e testi direttamente nell’app nativa, senza la necessità di applicazioni di terze parti. Inoltre, l’assistente di traduzione per conversazioni live su schermo diviso e Chat Assist perfezionano i toni conversazionali. L’intelligenza artificiale integrata nella tastiera Samsung può anche tradurre messaggi in tempo reale in 13 lingue.

La serie S24 non solo migliora la comunicazione, ma rinnova anche l’esperienza di ricerca online. È il primo telefono a debuttare con la ricerca gestuale Circle to Search con Google, permettendo agli utenti di cercare informazioni in modo intuitivo e immediato.

Prestazioni Fotografiche Rivoluzionarie

La serie Galaxy S24 porta la fotografia mobile a nuovi livelli con il suo motore ProVisual Engine, un insieme completo di strumenti alimentati dall’AI che trasforma le capacità di cattura delle immagini. Il Galaxy S24 Ultra, in particolare, vanta un sistema Quad Tele con un nuovo obiettivo con zoom ottico 5x, che lavora con il sensore da 50MP per offrire prestazioni ottiche di qualità a livelli di zoom da 2x, 3x, 5x fino a 10x. Anche la capacità di Nightography è stata migliorata, catturando immagini brillanti in qualsiasi condizione di luce.

Esperienza Utente Intelligente e Prestazioni Superiori

Ogni modello della serie Galaxy S24 è dotato del chipset Snapdragon® 8 Gen 3 Mobile Platform for Galaxy, ottimizzato per gli utenti Galaxy, fornendo un miglioramento notevole nell’elaborazione AI. In termini di gaming, la serie S24 offre un controllo termico ottimale e una grafica realistica grazie al ray tracing e alle collaborazioni con partner di gaming di primo piano.

Sicurezza, Privacy e Impegno Ambientale

La sicurezza è garantita da Samsung Knox, mentre la privacy degli utenti è assicurata attraverso controlli avanzati sull’elaborazione dei dati AI. La serie S24 introduce anche componenti realizzati con materiali riciclati, come cobalto e terre rare riciclati, dimostrando l’impegno di Samsung verso la sostenibilità ambientale.

Specifiche Tecniche di Punto di Riferimento

Certo, ecco una tabella dettagliata per il Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24 e Galaxy S24+:

CaratteristicaGalaxy S24 UltraGalaxy S24Galaxy S24+
Display6.8-inch QHD+ Dynamic AMOLED 2X, Super Smooth 120Hz refresh rate, Vision booster6.2-inch FHD+ Dynamic AMOLED 2X, Super Smooth 120Hz refresh rate, Vision booster6.7-inch QHD+ Dynamic AMOLED 2X, Super Smooth 120Hz refresh rate, Vision booster
Dimensioni & Peso79 X 162.3 X 8.6mm, 233g (mmWave) / 232g (Sub6)70.6 x 147 x 7.6mm, 168g (mmWave) / 167g (Sub6)75.9 x 158.5 x 7.7mm, 197g (mmWave) / 196g (Sub6)
Fotocamera12MP Ultra-Wide, 200MP Wide, 50MP Telephoto (5x Optical Zoom), 10MP Telephoto (3x Optical Zoom), 12MP Front Camera12MP Ultra-Wide, 50MP Wide, 10MP Telephoto (3x Optical Zoom), 12MP Front Camera12MP Ultra-Wide, 50MP Wide, 10MP Telephoto (3x Optical Zoom), 12MP Front Camera
Memoria & Archiviazione12GB + 1TB, 12 + 512GB, 12 + 256GB8 + 512GB, 8 + 256GB, 8 + 128GB12 + 512GB, 12 + 256GB
Batteria5,000 mAh4,000 mAh4,900 mAh
CaricamentoWired Charging: Up to 65% in 30 mins with 45W Adapter, Fast Wireless Charging 2.0, Wireless PowerShareWired Charging: Up to 50% in 30 mins with 25W Adapter, Fast Wireless Charging 2.0, Wireless PowerShareWired Charging: Up to 65% in 30 mins with 45W Adapter, Fast Wireless Charging 2.0, Wireless PowerShare
OSAndroid 14, One UI 6.1Android 14, One UI 6.1Android 14, One UI 6.1
Rete e Connettività5G, LTE, Wi-Fi 7, Bluetooth® v 5.35G, LTE, Wi-Fi 6E, Bluetooth® v 5.35G, LTE, Wi-Fi 6E, Bluetooth® v 5.3
Resistenza all’acquaIP68IP68IP68

Questa tabella fornisce un confronto dettagliato tra i tre modelli di smartphone Galaxy S24.

Galaxy S24: Confronto tra Snapdragon 8 Gen 3 ed Exynos 2400

Samsung Electronics ha recentemente introdotto il chipset Exynos 2400 nella sua linea di punta Galaxy, espandendone la disponibilità oltre il mercato statunitense. Il Galaxy S24 e il S24+ saranno alimentati dal chipset Exynos 2400 in vari paesi, ad eccezione di Stati Uniti, Cina, Giappone e Canada, dove sarà utilizzato il chipset Snapdragon 8 Gen 3. Il Galaxy S24 Ultra, invece, utilizzerà uniformemente il chipset Snapdragon 8 Gen 3 in tutte le regioni, continuando la tendenza del modello dell’anno precedente.

La decisione di affidarsi alla tecnologia Qualcomm per il S24 Ultra nei mercati chiave rispecchia la preferenza consolidata tra gli utenti per i dispositivi Galaxy dotati di processori Snapdragon. Nonostante ciò, Samsung sta rinnovando il suo impegno verso la tecnologia Exynos per il S24 e S24+ nei mercati al di fuori dei paesi sopra menzionati.

Snapdragon 8 Gen 3 vs Exynos 2400: Un Confronto Tecnico

Snapdragon 8 Gen 3:

  • Basato sulla tecnologia 4nm N4P di TSMC.
  • CPU Kryo Prime basata su Arm Cortex-X4 a 3.3GHz, 5 x Kryo Performance CPU, 2x Kryo Efficiency CPU basate su ARMv9.
  • GPU Qualcomm Adreno di nuova generazione, supporto API Vulkan 1.3, gaming HDR, Ray Tracing in tempo reale.
  • Velocità 5G fino a 10Gbps.

Exynos 2400:

  • Basato sulla tecnologia di processo 4nm Samsung LPP+.
  • CPU Deca-Core con 1 x ARM Cortex-X4 a 3.2 GHz, 2 x ARM A720 a 2.9 GHz e 4x ARM A520 a 2 GHz.
  • GPU Samsung Xclipse 940, architettura AMD RDNA 3, ray tracing accelerato hardware e shading variabile.
  • 5G NR Sub-6GHz 9.64 Gbps (DL) / 2.55 Gbps (UL), 5G NR mmWave 12.1 Gbps (DL) / 3.67 Gbps (UL).

La scelta strategica di Samsung nel distribuire questi chipset riflette un approccio sfumato per soddisfare le preferenze degli utenti e ottimizzare le prestazioni dei dispositivi nei diversi mercati globali. Sarà interessante analizzare le prestazioni comparative di entrambi i chipset nelle versioni Snapdragon 8 Gen 3 del Galaxy S24 Ultra e Exynos 2400 del S24..

Galaxy S24 Ultra e Corning Gorilla Armor: Innovazione e Durabilità

Samsung Electronics, in collaborazione con Corning Incorporated, ha annunciato un importante passo avanti nella tecnologia dei materiali per smartphone: l’introduzione di Corning® Gorilla® Armor sul Galaxy S24 Ultra. Questo nuovo materiale per la copertura dello schermo rappresenta un’innovazione notevole, offrendo un mix senza precedenti di durabilità e chiarezza visiva, migliorando così sia la protezione contro i danni quotidiani sia l’esperienza visiva dell’utente.

Durabilità e Chiarezza Visiva Rivoluzionarie

Corning® Gorilla® Armor è un materiale innovativo che riduce la riflessione fino al 75% rispetto alle superfici in vetro tipiche. Questo migliora significativamente la leggibilità del display e minimizza i riflessi dello schermo in quasi tutti gli ambienti. I test di laboratorio di Corning hanno dimostrato che il Gorilla Armor possiede una resistenza superiore rispetto ai vetri aluminosilicati competitivi, specialmente in termini di resistenza ai graffi. Il nuovo test “Scratch Bot” di Corning, che replica i micrograffi causati dall’usura quotidiana, ha rivelato che Gorilla Armor non presenta graffi visibili e offre una resistenza ai graffi più di quattro volte superiore rispetto ai vetri aluminosilicati concorrenti.

Eco-sostenibilità e Innovazione

Corning® Gorilla® Armor contiene in media il 25% di contenuto riciclato pre-consumo, come validato da UL Solutions in conformità con la procedura UL2809-2 per la validazione di rivendicazioni ambientali (ECVP) sul contenuto riciclato. Questo aspetto sottolinea l’impegno di Corning e Samsung nella sostenibilità ambientale, oltre che nella qualità e innovazione dei loro prodotti.

Mezzo secolo di collaborazione tra Samsung e Corning

La collaborazione tra Samsung e Corning ha raggiunto il mezzo secolo di storia, con una partnership che ha iniziato nel 1973. Corning® Gorilla® Glass è stato utilizzato in innumerevoli dispositivi Samsung, dai primi smartphone Galaxy fino agli ultimi modelli, come la serie Galaxy S23, Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5, che utilizzano tutti Corning® Gorilla® Glass Victus® 2. Il lancio dei dispositivi Galaxy S24 Ultra con Gorilla Armor prosegue questa lunga relazione, dedicata alla creazione di innovazioni di classe mondiale essenziali per l’industria dell’elettronica di consumo mobile.

Informazioni su Corning Incorporated

Corning Incorporated è uno dei principali innovatori nel campo della scienza dei materiali, con una storia di invenzioni che cambiano la vita lunga 170 anni. Corning applica la sua esperienza unica nella scienza del vetro, della ceramica e della fisica ottica, insieme a profonde capacità di produzione e ingegneria, per sviluppare prodotti che definiscono le categorie e trasformano le industrie.

Questa evoluzione rappresenta un punto di svolta nell’industria degli smartphone, unendo l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale, con un impegno verso la durabilità e la sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni sul Galaxy S24, si può visitare il sito ufficiale di Samsung. Vuoi comprare la serie S24? Su Amazon tutte le offerte

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version