Categorie
Tech

Samsung Galaxy Z Fold5: le ultime indiscrezioni sul nuovo top di gamma

Tempo di lettura: 3 minuti. Cresce l’attesa per il fold più ambito del mercato

Tempo di lettura: 3 minuti.

È in arrivo il Samsung Galaxy Z Fold5. In attesa del suo lancio previsto per la fine di luglio, cerchiamo di fare il punto sulla base delle ultime notizie disponibili.

Caratteristiche confermate e novità attese

Molti dettagli sul Galaxy Z Fold5 sembrano ormai scontati: sarà un foldable in stile libro con due display a 120Hz, una tripla fotocamera sul retro, il chipset più potente disponibile e certificazione IPX8 per la resistenza all’acqua.

Un nuovo design per la cerniera

Iniziamo dal design. La maggior parte dei reclami riguarda il gap che si forma quando si chiude il telefono. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che Samsung sia finalmente pronta a risolvere questo problema con un nuovo design del cerniera, che dovrebbe permettere una chiusura più piatta.

L’assenza di gap nel design è ormai più o meno confermata, e la nuovo cerniera sembra rispondere anche all’altra critica comune alla serie Galaxy Z Fold (e alla maggior parte dei suoi concorrenti): la piega al centro del display. Il nuovo meccanismo dovrebbe permettere al display di assumere una forma a goccia quando ripiegato, eliminando la necessità di una piega. Si tratta di un approccio che abbiamo già visto con il Moto Razr e la serie Oppo Find N.

Corpo e display

Coloro che sperano in un Galaxy Z Fold5 più compatto rispetto al Z Fold4 potrebbero rimanere delusi. Le ultime notizie suggeriscono che le dimensioni del nuovo dispositivo saranno molto simili a quelle del modello attuale.

Nello specifico, le misure del Z Fold5 saranno 154.9 x 129.9 x 6.1mm in stato aperto e 154.9 x 67.1 x 13.4 mm quando chiuso. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 254 grammi, ossia 9 grammi in meno rispetto al Z Fold4.

Per quanto riguarda il display esterno, si prevede che mantenga la diagonale di 6.2 pollici del Galaxy Z Fold4, mentre non si hanno ancora informazioni certe sul display interno, anche se è probabile che si tratti di un pannello da 7.6 pollici, come nel modello attuale.

Nessuno slot per S Pen

È praticamente certo che lo schermo interno del Galaxy Z Fold5 supporterà l’input della S Pen, ma il telefono non avrà uno slot incorporato per lo stilo. Includerlo avrebbe richiesto un redesign radicale, e sembra che il Fold5 si stia delineando più come un passo evolutivo rispetto al predecessore.

Processore e fotocamere

Samsung Galaxy Z Fold5 sarà equipaggiato con lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy del Galaxy S23 Ultra. A differenza dello scorso anno, quando il S22 Ultra aveva un Exynos 2200 o un Snapdragon 8 Gen 1 e il Galaxy Z Fold4 aveva lo Snapdragon 8+ Gen 1, quest’anno non sembra che ci sarà una discrepanza nei chipset.

Per quanto riguarda le fotocamere, Samsung molto probabilmente manterrà il sensore ISOCELL GN3 da 50MP del Galaxy Z Fold4 come unità principale del Galaxy Z Fold5. Questo lascia spazio alle speculazioni su possibili miglioramenti per le due fotocamere per selfie, l’ultra grandangolo e lo zoom 3x.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version