Connect with us

Tech

Samsung potrebbe acquistare ARM

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Jeong-ui Son, presidente di SoftBank, ha ufficializzato la sua visita in Corea il mese prossimo, si prevede che le discussioni sulla vendita di ARM accelerino.

ARM è la più grande società mondiale di asset di progettazione di semiconduttori ed è di proprietà di SoftBank. Poiché il presidente Son incontrerà Jae-yong Lee, vicepresidente di Samsung Electronics, è molto probabile che Samsung Electronics parteciperà all’acquisizione di ARM. Ci sono però diversi nodi da sciogliere, come il prezzo di vendita e l’approvazione normativa da parte dei governi in merito a fusioni e acquisizioni (M&A).

Secondo Bloomberg, il presidente Son visiterà la Corea il mese prossimo per avere discussioni strategiche con Samsung Electronics in merito a ARM. Il vicepresidente Lee ha anche detto ai giornalisti di un viaggio d’affari all’estero il 21: “Se il presidente Son viene a Seoul il mese prossimo, farebbe una proposta del genere (relativa ad ARM)”. Sembra infatti che il presidente Son chiederà a Samsung Electronics di partecipare all’acquisizione di ARM.

Quali sono i precedenti?

ARM è stata in diverse occasioni proposta come candidata per M&A di Samsung Electronics. ARM ha una forte influenza sul mercato infatti rappresentando il 90% del mercato dei semiconduttori per dispositivi mobili. Se Samsung Electronics acquisisce ARM, può rafforzare le proprie capacità nel settore come Exynos. All’inizio di quest’anno, il vicepresidente di Samsung Electronics, Jong-hee Han, ha dichiarato: “Stiamo valutando fusioni e acquisizioni in varie aree di business. Ci aspettiamo dei buoni risultati molto presto”.

Conosciamo bene le mire di Samsung nel settore della produzione dei semiconduttori, come abbiamo approfondito anche qui:

Anche se Samsung Electronics partecipasse all’acquisizione di ARM, sembra difficile che possa subentrare in solitaria. Questo perché è difficile ottenere l’approvazione dalle autorità di regolamentazione nazionali. È lo stesso background in cui Nvidia ha cercato di acquisire ARM per 66 miliardi di dollari ma ha fallito. A quel tempo, le autorità di regolamentazione come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Unione Europea (UE) espressero tutte voto negativo. Samsung Electronics, Intel, AMD e Qualcomm erano anche preoccupati che il possesso di ARM da parte di una società specifica potesse causare una battuta d’arresto nella fornitura stabile di semiconduttori per dispositivi mobili.

Alla fine l’alternativa potrebbe essere la forma consortile. Oltre a Samsung Electronics, anche Intel, SK hynix e Qualcomm stanno valutando l’acquisizione di ARM. Se l’acquisizione di ARM viene effettuata sotto forma di consorzio, si prevede che seguirà la competizione per l’acquisizione di quote.

Il problema del Prezzo

Recentemente, l’industria stima che il valore massimo di ARM sia di circa 100 trilioni di KRW (Won Sudcoreano) e stima un valore di vendita compreso tra 50 e 70 trilioni di KRW. Si prevede che la proposta di Nvidia, 66 miliardi di dollari, possa essere utilizzata come indicatore del prezzo di vendita. Considerando che SoftBank ha acquisito ARM nel 2016 per circa 32 miliardi di dollari (circa 37 trilioni di KRW), sarebbe un ottimo affare. Tuttavia, il prezzo di vendita può variare poiché le circostanze di SoftBank non sono favorevoli. SoftBank ha registrato una perdita netta di 3,16 trilioni di JPY (circa 31,3 trilioni di KRW) nel secondo trimestre 2022 e per il secondo trimestre consecutivo. Sembra stiano valutando la vendita di vari beni per assicurarsi fondi, anche a rischio di perdite di investimento. Poiché la vendita di Nvidia da parte di ARM è fallita, non si può escludere che SoftBank, che si trova in una situazione finanziaria urgente, possa mettere sul mercato ARM a un prezzo inferiore.

Parallelamente è probabile che il consorzio di acquisizione offra un prezzo inferiore per mettersi al riparo da possibili penali in caso di fallimento dell’acquisto. Nello specifico l’assetto di ARM è il seguente: SoftBank detiene una quota del 75% e il resto del 25% è di proprietà del Vision Fund (sempre di SoftBank).

Se l’acquisizione andrà in porto sarà una delle maggiori nel settore in questo momento storico e potrebbe incidere notevolmente sugli assetti delle aziende coinvolte.


FONTE

Tech

Xiaomi 14T e 14T Pro: nuovi dettagli e confronti con S24 e Oneplus 12

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i nuovi dettagli sui Xiaomi 14T e 14T Pro, inclusi chipset avanzati, opzioni di fotocamera migliorate, e confronti con i rivali Samsung Galaxy S24 e OnePlus 12.

Pubblicato

in data

Xiaomi 14T Pro
Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’imminente arrivo dei nuovi smartphone della serie T, Xiaomi si prepara a consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato globale ed emergono nuovi dettagli: i nuovi modelli, 14T e 14T Pro, promettono di portare prestazioni di alta gamma a un prezzo competitivo, puntando a competere con i giganti come il Samsung Galaxy S24 e il OnePlus 12.

Xiaomi 14T e 14T Pro – Specifiche Tecniche

La serie Xiaomi 14T continua la tradizione della serie T di offrire smartphone con specifiche quasi da flagship a prezzi più accessibili. Il modello Pro, in particolare, si distingue per alcune caratteristiche chiave:

  • Processore: Entrambi i modelli saranno equipaggiati con il potente chipset MediaTek Dimensity 9300, assicurando una prestazione robusta.
  • Ricarica Wireless e Fotocamera Telefoto: Il 14T Pro sarà dotato di supporto per la ricarica wireless, una novità per la serie T, e includerà una fotocamera telefoto, a differenza del modello base che potrebbe avere una configurazione più standard.
  • Co-branding Leica: Seguendo le orme del suo predecessore, il 14T Pro avrà un setup fotografico marchiato Leica, promettendo miglioramenti significativi nella qualità delle immagini.

Strategia di mercato e disponibilità

Secondo le anticipazioni, i nuovi dispositivi saranno disponibili a livello globale, inclusi mercati importanti come il Giappone. Tuttavia, entrambi i modelli saranno assenti dal mercato indiano, una decisione che potrebbe riflettere strategie logistiche o di marketing specifiche per quella regione.

Confronti con i rivali

Xiaomi 14T Pro, in particolare, sembra posizionarsi come un serio concorrente per dispositivi come il Samsung Galaxy S24 e il OnePlus 12. Con specifiche che includono un processore top di gamma, opzioni avanzate di fotocamera e ricarica, e miglioramenti dell’indice di protezione IP, il 14T Pro mira a offrire un’alternativa valida e potenzialmente più economica rispetto ai suoi rivali.

OnePlus 12
OnePlus 12

Con l’introduzione della serie 14T, Xiaomi continua a spingere i limiti di ciò che gli smartphone di fascia media possono offrire. Questi dispositivi non solo elevano le aspettative per il segmento di mercato intermedio ma anche sfidano i flagship esistenti con innovazioni tecniche e una strategia di prezzo aggressiva. Sarà interessante vedere come questi modelli si comporteranno sul mercato globale e quale impatto avranno sulle dinamiche competitive nel settore degli smartphone.

Prosegui la lettura

Tech

Adobe Premiere Pro introduce AI di Firefly e attende OpenAI Sora

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe sta per rivoluzionare l’editing video con l’introduzione di strumenti AI nella suite Firefly di Premiere Pro

Pubblicato

in data

Adobe Premiere pro Firefly
Tempo di lettura: 2 minuti.

Adobe sta ampliando la suite di strumenti della sua famiglia Firefly per Premiere Pro, introducendo capacità di intelligenza artificiale generativa nel campo dell’editing video strizzando l’occhio a Sora. Questi nuovi strumenti consentiranno agli utenti di Premiere Pro di generare video e modificare gli elementi visivi con facilità, utilizzando prompt di testo per aggiungere o rimuovere oggetti e estendere la lunghezza delle clip video.

Novità da Firefly

La famiglia di strumenti Firefly di Adobe sta per essere arricchita con modelli di video generativo che promettono di rivoluzionare l’editing video su Premiere Pro. Gli utenti potranno, ad esempio, estendere i clip video o utilizzare la funzionalità simile al “Generative Fill” di Photoshop per modificare il contenuto video tramite semplici prompt di testo. Tuttavia, non è stata ancora annunciata una data precisa per il rilascio di questi strumenti, sebbene sia previsto che debutteranno entro quest’anno.

Integrazioni di Terze Parti

Oltre agli sviluppi interni, Adobe esplora anche l’integrazione di modelli AI di terze parti come Runway, Pika Labs, e OpenAI con il modello Sora, che potrebbe permettere a Premiere Pro di generare B-roll e altri contenuti ausiliari per progetti video. Queste collaborazioni sono ancora in fase di esplorazione e non sono confermate come integrazioni definitive.

Vantaggi competitivi e creativi

Integrare strumenti AI avanzati direttamente in Premiere Pro potrebbe offrire vantaggi significativi per i professionisti creativi, combinando le capacità avanzate di intelligenza artificiale con gli strumenti di editing tradizionali. Ciò potrebbe non solo migliorare l’efficienza della produzione video, ma anche aprire nuove possibilità creative.

Implicazioni per il Futuro

L’impegno di Adobe nell’integrare l’intelligenza artificiale nel suo ecosistema software sottolinea la crescente importanza dell’AI nell’industria creativa. Mentre Adobe costruisce la sua propria tecnologia Firefly, l’apertura verso modelli AI di terze parti potrebbe anche facilitare un ambiente più collaborativo e innovativo all’interno del settore dell’editing video.

Con l’introduzione di strumenti AI nella prossima versione di Premiere Pro e le potenziali integrazioni con modelli di terze parti come OpenAI Sora, Adobe sta impostando le basi per un futuro in cui l’editing video è più intuitivo, accessibile e potente. Questo non solo rafforza la posizione di Adobe nel mercato dei software creativi, ma potrebbe anche definire nuovi standard per l’industria dell’editing video professionale.

Prosegui la lettura

Tech

Google Pixel 9 Pro Fold: presto il lancio

Tempo di lettura: 2 minuti. Google si prepara a lanciare il Pixel 9 Pro Fold in ottobre, ampliando la sua gamma di dispositivi pieghevoli con aggiornamenti tecnologici

Pubblicato

in data

Google Pixel
Tempo di lettura: 2 minuti.

Google si appresta a rinnovare il panorama degli smartphone pieghevoli con il lancio del Pixel 9 Pro Fold previsto per ottobre. Dopo il debutto del suo primo dispositivo pieghevole l’anno scorso, la compagnia continua a investire in questa tecnologia innovativa, introducendo importanti aggiornamenti e un cambiamento significativo nel nome del prodotto.

Nuovo branding e strategia di lancio

Il dispositivo precedentemente noto come Pixel Fold 2 è stato rinominato in Pixel 9 Pro Fold, segnando un cambio strategico che lo allinea alla nuova generazione di dispositivi Pixel. Questa mossa sembra mirare a rafforzare l’identità del foldable all’interno della famiglia di prodotti di punta di Google, differenziandolo come una variante premium del Pixel 9.

Dettagli del lancio

Il Pixel 9 Pro Fold sarà lanciato insieme al Pixel 9, Pixel 9 Pro e al nuovo Pixel 9 Pro XL in un grande evento previsto per ottobre. Questa strategia di rilascio consolidato evidenzia l’importanza che Google sta attribuendo alla sua lineup di dispositivi, puntando a fare una dichiarazione significativa nel mercato competitivo degli smartphone.

Caratteristiche tecniche

Tutti e quattro i modelli, inclusi il Pixel 9 Pro Fold, saranno equipaggiati con il nuovo chip Tensor G4 SoC, promettendo miglioramenti significativi in termini di prestazioni e efficienza energetica. Sebbene i dettagli specifici sulle caratteristiche del Pixel 9 Pro Fold rimangano sotto copertura, ci si aspetta che includa innovazioni sia nel design che nella funzionalità, spingendo ulteriormente i confini della tecnologia pieghevole.

Implicazioni per il mercato

L’introduzione del Pixel 9 Pro Fold rappresenta un momento cruciale per Google nel segmento dei dispositivi pieghevoli, un settore in rapida espansione e altamente competitivo. Con il rebranding e il miglioramento delle specifiche, Google non solo cerca di cementare la sua posizione nel mercato dei foldable, ma anche di attirare consumatori alla ricerca di un dispositivo che combina flessibilità e prestazioni di alta gamma.

Il lancio del Pixel 9 Pro Fold è un chiaro indicatore del serio impegno di Google verso l’innovazione nei dispositivi pieghevoli. Con questo nuovo dispositivo, Google non solo espande la sua offerta di prodotti, ma cerca anche di definire il futuro del computing mobile attraverso una tecnologia sempre più versatile e capace.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security18 ore fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie3 giorni fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security4 giorni fa

Dove Studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle Migliori Opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security4 giorni fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security5 giorni fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie1 settimana fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Notizie1 settimana fa

Post sull’Intelligenza Artificiale diffondono malware sui social

Tempo di lettura: 2 minuti. Bitdefender svela strategie di malvertising che usano l'AI per diffondere malware su social media, impersonando...

Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento
Notizie1 settimana fa

Sansec scopre una backdoor all’interno di Magento: commercianti a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta una backdoor persistente in Magento, nascosto nel codice XML. Scopri come proteggere il tuo...

Notizie1 settimana fa

L’aumento del prezzo degli exploit Zero-Day in un panorama di maggiore sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli exploit zero-day guadagnano valore con Crowdfense che offre fino a 7 milioni di dollari...

NAS D-Link vulnerabilità NAS D-Link vulnerabilità
Notizie1 settimana fa

Oltre 92.000 dispositivi NAS D-Link esposti per una vulnerabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta vulnerabilità nei dispositivi NAS D-Link esposti: oltre 92.000 unità presentano un account backdoor, senza...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online1 settimana fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Xiaomi 14T Pro Xiaomi 14T Pro
Tech51 secondi fa

Xiaomi 14T e 14T Pro: nuovi dettagli e confronti con S24 e Oneplus 12

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i nuovi dettagli sui Xiaomi 14T e 14T Pro, inclusi chipset avanzati, opzioni di...

Adobe Premiere pro Firefly Adobe Premiere pro Firefly
Tech18 minuti fa

Adobe Premiere Pro introduce AI di Firefly e attende OpenAI Sora

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe sta per rivoluzionare l'editing video con l'introduzione di strumenti AI nella suite Firefly di...

Google Pixel Google Pixel
Tech25 minuti fa

Google Pixel 9 Pro Fold: presto il lancio

Tempo di lettura: 2 minuti. Google si prepara a lanciare il Pixel 9 Pro Fold in ottobre, ampliando la sua...

Tech34 minuti fa

Meta aggiorna il Quest 3 e lancia progetto per le scuole

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta introduce un prodotto educativo per le cuffie VR Quest e un aggiornamento di scansione...

Firefox Chrome Firefox Chrome
Tech46 minuti fa

Aggiornamenti nei browser Firefox 125 e Chrome Beta

Tempo di lettura: 2 minuti. Esplora le ultime novità di Firefox 125 e Chrome Beta, includendo miglioramenti all'usabilità, sicurezza e...

samsung apple samsung apple
Tech1 ora fa

Apple si espande in Vietnam mentre il Galaxy S24 ha il 5g più veloce di iPhone 15

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple si sta espandendo in Vietnam per una maggiore sostenibilità intanto Samsung Galaxy S24 supera...

Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza
Tech11 ore fa

Aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 per Samsung Galaxy A34 e A53

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung rilascia gli aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 per i Galaxy A34 e...

Archinstall 2.8 Archinstall 2.8
Tech18 ore fa

Archinstall 2.8: nuove miglioramenti per l’installer di Arch Linux

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri Archinstall 2.8, l'aggiornamento dell'installer di Arch Linux che aumenta la dimensione ESP a 1...

iPhone 16: confermata la configurazione verticale della fotocamera iPhone 16: confermata la configurazione verticale della fotocamera
Tech18 ore fa

iPhone 16 Pro: fotocamera antiriflesso in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti. La fotocamera dell'iPhone 16 Pro potrebbe vedere miglioramenti significativi con una nuova tecnologia antiriflesso per...

Tech19 ore fa

PS5 Pro potrebbe avere GPU migliorata del 45%

Tempo di lettura: 2 minuti. La PS5 Pro si preannuncia con un potenziamento della GPU del 45%, promettendo un sostanziale...

Tendenza