Categorie
Tech

Samsung vince la corsa ai chip a 3 nm, ottimi scenari in termini di prestazioni ed efficienza

Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung conferma il risultato tecnico sulla produzione di chip con il processo produttivo a 3nm, verrà inizialmente utilizzato per elaborazioni ad alte prestazioni e basso consumo poi arriverà sugli smartphone.

Samsung ha tagliato il traguardo dei 3 nm davanti a TSMC, battendo il fornitore Apple per la produzione di chip a 3 nanometri. In tal modo, Samsung è ora pronta a rilasciare i chip più avanzati al mondo. Secondo Samsung, il nuovo processo di fabbricazione è il 45% più efficiente dal punto di vista energetico e offre prestazioni migliori del 23% rispetto al precedente processo a 5 nm.

Questi guadagni sono ottenuti utilizzando un processo chiamato Gate-All-Around transistor architecture (GAA FET), un aggiornamento su FinFET, su una superficie inferiore del 16% rispetto a prima.

Credits: Samsung

Samsung ha affermato che il processo sarà utilizzato per elaborazioni ad alte prestazioni a basso consumo con processori mobili in arrivo in un secondo momento e che un processo a 3nm di seconda generazione ridurrà il consumo energetico del 50% e migliorerà le prestazioni del 30% su un’area ridotta del 35%.

Essere i primi ad entrare nel mercato dimostra la posizione di Samsung come produttore di chip all’avanguardia. Tuttavia, il colosso tecnologico coreano ha una lunga strada da percorrere per contrastare sul mercato TSMC, il produttore di chip taiwanese che domina la quota di mercato e produce i chip per iPhone, iPad, MacBook e Mac di Apple, oltre a fornire wafer a società di semiconduttori fabless come Nvidia e AMD . TSMC attualmente rappresenta più della metà del business globale della fonderia in termini di entrate, lo riferisce Bloomberg.

“Continueremo l’innovazione attiva nello sviluppo tecnologico competitivo e creeremo processi che aiutano ad accelerare il raggiungimento della maturità tecnologica”, ha affermato Siyoung Choi, presidente e capo dell’attività di fonderia di Samsung.

Sebbene il risultato ottenuto sia una pietra miliare per Samsung, la produzione di chip a 3nm non dovrebbe avere per ora un grande impatto su TSMC. Samsung, probabilmente, dovrà dimostrare di poter produrre con la stessa efficienza, in termini di costi, del suo rivale prima che le aziende richiedano i suoi chip su larga scala.

Samsung e TSMC sono attualmente in competizione per accordi pluriennali con Apple e Qualcomm, due aziende tecnologiche in attesa di produzione in serie di chip a 3nm che potrebbero migliorare le prestazioni dei prodotti esistenti consentendo al contempo nuove tecnologie.

Samsung produrrà questi chip in Corea del Sud nelle sue strutture di Hwaseong prima di espandersi a Pyeongtaek. La società sta attualmente costruendo uno stabilimento in Texas dove potrebbe spendere più di 10 miliardi di dollari per produrre chip a 3nm.


FONTE

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version