Categorie
Tech

Siamo sotto controllo?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Viviamo in un mondo tecnologico in continuo cambiamento e con tutte le continue rivelazioni del governo che spiano le comunicazioni private come i nostri testi, le telefonate e le chat di instant messenger, una cosa che molte persone che vogliono mantenere private le loro comunicazioni possono imparare da è sicuro, applicazioni di messaggistica crittografate.

Alcuni sistemi mobili e applicazioni sono dotati di crittografia end-to-end, come iMessage di Apple iOS e WhatsApp di Facebook. L’obiettivo principale del nostro articolo di oggi si concentrerà sul mantenere le nostre conversazioni sui nostri telefoni Android e computer Linux sicuri, privati ​​e crittografati.

PGP

Una delle forme più importanti e sicure di comunicazioni crittografate è PGP, o “Pretty Good Protection”. PGP può essere usato per crittografare un messaggio usando la tua specifica chiave pubblica PGP, facendolo andare dove solo il destinatario previsto può decodificarlo con i loro privati chiave. PGP può essere utilizzato su molti sistemi operativi, inclusi Linux, MacOS e Windows. È abbastanza semplice da configurare. È possibile utilizzare PGP per inviare messaggi in modo sicuro attraverso e-mail, messaggistica istantanea, ovunque il testo può essere copiato e incollato. Dopo averlo configurato, è semplice come copiare il messaggio crittografato negli Appunti e decifrare con la tua chiave privata.

Pidgin / OTR

A volte è necessario avere una conversazione tramite messaggistica istantanea, e non è necessario preoccuparsi che venga spiato. Un instant messenger Linux che possiamo usare è Pidgin! Pidgin viene preinstallato in alcune distribuzioni e, se non viene preinstallato con la tua distribuzione Linux preferita, tutto ciò che devi fare è aprire un terminale e digitare:

“Sudo apt-get install pidgin”

Una volta installato Pidgin sul tuo sistema, puoi collegare i tuoi account di messaggistica istantanea ad esso, come IRC, ICQ, AIM, XMPP, Bonjour e molti altri. Una volta che il tuo account di messaggistica istantanea di scelta è collegato a Pidgin, tu e il tuo partner di conversazione potete abilitare il plug-in Pidgin “OTR”, che significa Off-The-Record. Non appena inizia la conversazione OTR, puoi chattare assicurato che non vengono conservati registri e le tue conversazioni scompariranno quando tu e il tuo interlocutore disconnettetevi da Pidgin.

Wickr

A volte abbiamo bisogno di prendere le nostre conversazioni private in viaggio con noi. Abbiamo bisogno di opzioni di messaggistica crittografate di cui possiamo fidare sui nostri dispositivi mobili. Wickr Messenger è un’applicazione di messaggistica criptata per Google Android e telefoni e tablet Apple iOS. Offre molti modi per mantenere le tue conversazioni crittografate e sicure. Offre messaggistica crittografata end-to-end per tutti gli utenti e i suoi protocolli di sicurezza e messaggistica sono aperti alla revisione pubblica da parte di esperti. Offre all’utente diverse opzioni per mantenere i propri messaggi al sicuro, come “burn on read time”, in cui è possibile impostare diverse quantità di tempo per far sparire i messaggi, in base alla conversazione. È possibile impostare i messaggi per autodistruggersi da un intervallo di pochi secondi, fino a diversi giorni. Wickr non ha accesso a nessun dato utente e vengono generate nuove chiavi su ogni nuovo messaggio, così puoi essere certo che i tuoi messaggi con i tuoi partner di conversazione sono proprio questo, il tuo. Wickr offre anche app separate per sistemi e team aziendali, quindi se hai bisogno di conversazioni cifrate con un intero team in una volta, Wickr ti ha coperto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version