Apple ha recentemente introdotto i primi beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, introducendo una prima versione delle funzionalità di Apple Intelligence. Questi nuovi beta sono in fase di test insieme alle versioni attuali di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15. Gli sviluppatori possono scegliere di optare per i nuovi beta con Apple Intelligence o rimanere sulla traccia standard di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15.
Caratteristiche principali di Apple Intelligence

Con l’aggiornamento, gli sviluppatori possono attivare Apple Intelligence dall’app Impostazioni. Alcune delle funzionalità disponibili includono strumenti di scrittura, il design rinnovato di Siri, la possibilità di passare tra comandi vocali e digitazione, riassunti per trascrizioni e altri contenuti, nuove categorie di Mail e risposte intelligenti in Messaggi.

Gli strumenti di scrittura consentono di riscrivere, controllare l’ortografia, verificare la grammatica e riassumere testi in Messaggi, Note, Mail, Pages e altre app. Inoltre, Siri ora mostra un bagliore ai bordi dello schermo quando viene attivato e permette di digitare comandi anziché usare la voce.
Funzionalità non ancora Disponibili
Alcune funzionalità di Apple Intelligence non sono ancora disponibili, tra cui Image Playground, Genmoji, integrazione con ChatGPT e capacità di cancellare oggetti nelle foto. Queste funzionalità saranno introdotte gradualmente con aggiornamenti regolari da parte di Apple.
Ecco la lista:
- Image Playground – Sia l’applicazione standalone che le funzionalità integrate in applicazioni come Note e Messaggi sono assenti dall’attuale beta.
- Genmoji – Genmoji si basa su Image Playground e non è disponibile.
- Image Wand – Anche Image Wand, la funzione che inserisce immagini nelle note in base al contesto, è basata su Image Playground, quindi non sarà disponibile finché Image Playground non sarà aggiunto alla beta.
- Notifiche prioritarie – Le notifiche prioritarie vengono visualizzate in cima alla pila delle notifiche, in modo da poter raggiungere prima le cose più importanti. La funzione riassume anche le notifiche in arrivo, in modo da poterle esaminare più rapidamente.
- Posta – Le categorie di posta che ordinano i messaggi in arrivo non sono ancora disponibili.
- Foto – La funzione Memory Maker è attiva in Foto, ma non è disponibile lo strumento Clean Up che rimuove gli oggetti indesiderati dalle immagini con un tocco.
- Siri – Non è ancora disponibile la funzionalità che include la consapevolezza sullo schermo, il contesto personale e la possibilità di eseguire più azioni all’interno e tra le app.
- ChatGPT – L’integrazione di ChatGPT con Siri non è ancora stata implementata.
- Altre lingue – Per ora Apple Intelligence è disponibile solo in inglese, ma in futuro sarà supportato da altre lingue.
- Piattaforme aggiuntive – Come ha dichiarato Apple nel suo intervento alla WWDC, le funzionalità di Apple Intelligence si estenderanno ad altre piattaforme.
Novità di iOS 18 Beta Pubblica

iOS 18 introduce numerose novità, tra cui strumenti di scrittura per riscrivere, rifinire, correggere e riassumere testi in diverse app, la creazione di immagini personalizzate con Image Playground e emoji personalizzati tramite la funzionalità Genmoji. Inoltre, Siri è stato completamente rinnovato. La schermata Home è stata riprogettata, permettendo di riorganizzare le icone delle app e i widget con spazi aperti. Il Centro di Controllo è stato rinnovato, permettendo di scegliere cosa avere in primo piano tramite la nuova Galleria dei Controlli. La app Messaggi supporta la programmazione dei testi, l’uso di qualsiasi emoji per la funzione Tapback e l’invio di messaggi via satellite.
Funzionalità di Registrazione e Trascrizione delle Chiamate

Una delle novità introdotte con iOS 18.1 beta è la possibilità di registrare e trascrivere le chiamate telefoniche. Dopo aver avviato una chiamata, è possibile toccare il pulsante di registrazione nell’angolo in alto a sinistra.

Tutti i partecipanti alla chiamata vengono avvisati della registrazione tramite un messaggio udibile. Le chiamate registrate vengono salvate nell’app Note, dove è possibile riascoltare l’audio, visualizzare una trascrizione completa e ottenere un riassunto senza dover riascoltare l’intera chiamata.
Come Installare iOS 18.1 Beta

Per installare la beta di iOS 18.1 e testare le funzionalità di Apple Intelligence, è necessario un iPhone 15 Pro o Pro Max. Non è necessario un account Apple Developer a pagamento, ma potrebbe essere necessario accedere con il proprio ID Apple su developer.apple.com. È importante eseguire un backup completo del dispositivo prima di procedere.
Passaggi per l’installazione

- Avviare l’app Impostazioni sul dispositivo.
- Toccare Generali > Aggiornamento Software.
- Selezionare l’opzione Beta di iOS 18.1 Developer.
- Scegliere Scarica e Installa.
Dopo l’installazione, aprire l’app Impostazioni e toccare il nuovo pulsante Apple Intelligence & Siri per unirsi alla lista d’attesa per Apple Intelligence.
Aggiornamenti per watchOS, tvOS, visionOS, macOS Sonoma e macOS Sequoia
Apple ha rilasciato una serie di aggiornamenti per i suoi principali sistemi operativi, inclusi watchOS, tvOS, visionOS, macOS Sonoma e macOS Sequoia oltre a quelli di iOS 18.1. Questi aggiornamenti introducono miglioramenti di sicurezza e correzioni di bug, con alcune nuove funzionalità attese.
watchOS 10.6: Aggiornamenti e Correzioni di Bug

Apple ha rilasciato watchOS 10.6, il sesto aggiornamento per il sistema operativo watchOS 10. Questo aggiornamento si concentra principalmente su correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza. Gli utenti possono scaricare l’aggiornamento tramite l’app Apple Watch su un iPhone compatibile.
tvOS 17.6: Miglioramenti per Apple TV
L’aggiornamento tvOS 17.6 è ora disponibile per Apple TV, portando correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza. Gli utenti possono scaricare l’aggiornamento tramite l’app Impostazioni su Apple TV. L’aggiornamento si installa automaticamente per chi ha attivato gli aggiornamenti automatici.
visionOS 1.3: Bug Fix e Miglioramenti della Sicurezza
Apple ha rilasciato visionOS 1.3, il terzo aggiornamento principale per il sistema operativo visionOS lanciato insieme a Vision Pro. Questo aggiornamento include correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza, senza nuove funzionalità. Gli utenti possono installare l’aggiornamento tramite l’app Impostazioni su Vision Pro.
macOS Sonoma 14.6: Aggiornamenti di Sicurezza

macOS Sonoma 14.6, il sesto aggiornamento per il sistema operativo macOS Sonoma, è ora disponibile con correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza. Gli utenti possono scaricare l’aggiornamento tramite la sezione Aggiornamento Software delle Impostazioni di Sistema.
macOS Sequoia 15.1 Beta: anteprima di Apple Intelligence

Apple ha rilasciato la prima beta di macOS Sequoia 15.1, introducendo una prima versione delle funzionalità di Apple Intelligence. Questo aggiornamento è disponibile per i dispositivi con chip M1 o successivi, iPhone 15 Pro e iPad compatibili. Apple Intelligence non sarà disponibile nella versione iniziale di macOS Sequoia e iOS 18, ma sarà introdotta con i successivi aggiornamenti macOS Sequoia 15.1 e iOS 18.1.