Categorie
Tech

Snapdragon 8 Gen 3: cosa aspettarsi dal prossimo processore di punta di Qualcomm

Tempo di lettura: 2 minuti. Il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm dovrebbe arrivare entro la fine del 2023. Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm sta già alimentando alcuni smartphone assolutamente brillanti, ma non possiamo fare a meno di pensare a cosa offrirà la prossima generazione. Qualcomm avrà sicuramente un nuovo chipset per alimentare gli smartphone di punta del 2024, provvisoriamente denominato Snapdragon 8 Gen 3.

Arriverà un processore Snapdragon 8 Gen 3 e quando?

Per quanto ne sappiamo, Qualcomm non ha intenzione di ritirarsi dal lucrativo business dei SoC mobili, quindi un Snapdragon 8 Gen 3 è sicuramente in arrivo. Il mulino delle voci ha già individuato riferimenti al chip, che apparentemente porta il numero di modello SM8650.

Quali funzionalità avrà il Snapdragon 8 Gen 3?

Nonostante Qualcomm mantenga i dettagli sul suo prossimo processore di punta sotto chiave, ciò non ha impedito al mulino delle voci di produrre alcune potenziali specifiche. Combinato con vari annunci del settore, come nuovi CPU da Arm e standard Bluetooth da SIG, possiamo già mettere insieme alcuni pezzi del puzzle.

Solo 64 bit questa volta

Secondo le ultime voci sul Snapdragon 8 Gen 3, Qualcomm si sta preparando a eliminare il supporto a 32 bit. Finalmente.

Le ultime CPU Arm Cortex

Un tale rumor si accorda con quello che sappiamo sulle ultime CPU Arm Cortex, che quasi certamente alimenteranno il Snapdragon 8 Gen 3. Le ultime CPU Cortex-X4, A720 e A520 di Arm sono solo a 64 bit, quindi l’uso di questi core esclude il supporto a 32 bit.

L’IA avrà un ruolo importante

L’IA è la parola d’ordine del 2023 e una che probabilmente non sparirà presto. Naturalmente, gli smartphone sono già pieni di capacità di calcolo del machine learning, ma scalare i modelli di IA avanzati per funzionare sul dispositivo è una sfida imminente.

Connesso al massimo

Il Snapdragon 8 Gen 3 non sarebbe completo senza un considerevole pacchetto di connettività, e ci aspettiamo il meglio del meglio qui.

Cosa vogliamo vedere dal Snapdragon 8 Gen 3

Il Snapdragon 8 Gen 2 è un ottimo chip, ma ci sono alcuni miglioramenti specifici che ci piacerebbe vedere con l’annuncio imminente di Qualcomm.

Prezzi che non faranno saltare la banca

Mentre Qualcomm non divulga i prezzi dei partner, sappiamo che la tecnologia del processore più recente e più grande non è economica e rappresenta un costo notevole in un elenco di materiali per smartphone. Il Snapdragon 8 Gen 3 non dovrebbe essere economico, soprattutto dato gli articoli in questa lista dei desideri, ma ci piacerebbe vedere un buon rapporto qualità-prezzo in termini di funzionalità di cuii consumatori beneficiano di più.

Questo è particolarmente importante dato che ci sono già alcuni chipset di grande valore sul mercato. Anche nel portfolio di Qualcomm, il Snapdragon 7 Plus Gen 2 si confronta molto favorevolmente con i processori di punta di meno di due anni fa. E certamente non abbiamo avuto lamentele sugli smartphone alimentati dall’8 Plus Gen 1.

I prezzi degli smartphone di punta sono già elevati nell’economia odierna; una ragione in meno per aumentare ulteriormente i prezzi sarebbe molto gradita.

C’è molto da aspettarsi dal Snapdragon 8 Gen 3, che alimenterà gli smartphone di punta che verranno lanciati all’inizio del 2024. Naturalmente, Qualcomm non è l’unica azienda che dovrebbe svelare nuovi silicio quest’anno. Siamo altrettanto entusiasti di vedere cosa ha in serbo Google con il Tensor G3.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version