Categorie
Tech

Sony conferma ‘PlayStation Q’: il portatile per lo streaming di giochi PS5

Tempo di lettura: 2 minuti. Sony presenta anche auricolari Bluetooth compatibili con PC, dispositivi mobili e PS5

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sony ha riservato un momento del suo PlayStation Showcase per annunciare due nuovi prodotti hardware, tra cui un dispositivo portatile per lo streaming di giochi PlayStation 5 chiamato “Project Q”.

La nascita di ‘PlayStation Q’

Il più atteso di questi nuovi prodotti è sicuramente il Project Q – questo è il nome interno, mentre il nome finale è ancora in sospeso. Quel che è certo è che Project Q conferma un rumor che circolava da tempo: si tratta di un nuovo dispositivo portatile PlayStation.

Sony ha svelato che il dispositivo sarà incentrato sullo streaming e permetterà agli utenti di trasmettere qualsiasi gioco non-VR da una console PlayStation 5 locale utilizzando il Remote Play tramite Wi-Fi. Infatti, non sarà in grado di giocare autonomamente; la sua funzionalità chiave è tutta nell’opzione di streaming.

Remote Play è un servizio che Sony offre già da un po’ di tempo su altri dispositivi. È possibile sincronizzare un controller DualSense con il proprio dispositivo macOS, Windows, iOS o Android e trasmettere i propri giochi tramite Wi-Fi o Internet, sebbene quest’ultima opzione presenti sfide legate alla latenza.

Per quanto riguarda le specifiche del Project Q, dispone di uno schermo HD da 8 pollici e di “tutti i pulsanti e le funzioni del controller wireless DualSense”.

Nuovi auricolari Bluetooth in arrivo

Sony ha inoltre annunciato piani per il lancio di auricolari Bluetooth simili agli AirPods in grado di connettersi contemporaneamente a una console PlayStation e a un dispositivo mobile, così come ai PC.

Le date di lancio e i prezzi di questi nuovi prodotti non sono ancora stati annunciati – gli auricolari non hanno nemmeno un nome, e il nome del dispositivo portatile è temporaneo – quindi siamo ancora all’inizio. Questi annunci rappresentano più che altro una dichiarazione d’intenti da parte di PlayStation.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version