Categorie
Tech

Sony PlayStation 5, gaming in cloud con 4K di risoluzione

Tempo di lettura: 2 minuti. Sony fa un passo avanti nel gaming in cloud, iniziando a trasmettere giochi PlayStation 5 con una risoluzione fino a 4K.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre il gaming in cloud di PlayStation non ha avuto lo stesso impatto delle iniziative di Microsoft nel mondo Xbox, Sony si sta preparando per un importante salto qualitativo. Questa settimana, Sony ha iniziato a trasmettere giochi PlayStation 5 attraverso il cloud gaming, e fino a una risoluzione di 4K.

Beta pubblica per il gaming in cloud PS5

Come rilevato da The Verge, Sony ha iniziato a inviare inviti per un test beta pubblico che porta i giochi PlayStation 5 al cloud streaming. In una email inviata ad alcuni utenti, Sony annuncia che il “cloud streaming PS5” arriverà “presto su PlayStation 5 e PS Plus Premium”. Sony aveva precedentemente accennato a questa funzionalità a giugno.

Supporto per titoli PS5 e risoluzione superiore

Sony ha precedentemente supportato la trasmissione di giochi PlayStation più vecchi dal cloud, ma questa sarebbe la prima volta che i titoli PS5 sarebbero supportati. Inoltre, sembrano essere in arrivo altri due importanti aggiornamenti. Il primo riguarda una risoluzione superiore. Gli utenti invitati al test, come ArashiGames su ResetEra, riferiscono che lo streaming supporta 720p (HD), 1080p (FHD), 1440p (QHD) e 2160p (4K). Non è chiaro se ciò si riferisca alla resa del gioco a 4K o effettivamente alla trasmissione a 4K. Google Stadia è stato il primo servizio cloud ad offrire streaming 4K a un costo aggiuntivo, e anche Nvidia’s GeForce Now offre 4K nei suoi livelli di abbonamento più alti.

Salvataggi in cloud

Forse ancora più significativo, Sony sembra supportare la possibilità di utilizzare i propri salvataggi in cloud durante l’utilizzo del gaming in cloud. Ciò permetterebbe agli utenti di riprendere da dove avevano interrotto in una precedente installazione locale quando trasmettono attraverso il cloud, cosa che precedentemente non era possibile.

Giochi supportati

Quali giochi sono supportati? Sony non ha fornito un elenco completo (né ha confermato pubblicamente l’espansione), ma alcuni giochi testati dai primi utenti includono God of War: Ragnarok, Horizon Forbidden West, Fortnite, Fall Guys, Destiny 2, Returnal, Death Stranding, Resident Evil 8 e altri.

Disponibilità

Attualmente, sembra che questa capacità di trasmettere giochi PS5 sarebbe disponibile solo su PS5, senza alcuna menzione finora di opzioni di streaming per PC o dispositivi mobili.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version