Categorie
Tech

SSD da 256TB di Samsung: non possiamo installarlo nei nostri pc

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung presenta un SSD da 256TB, il più grande mai visto, con un design unico e un focus sul risparmio energetico, ma potrebbe non essere ancora pronto per il mercato di massa.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha svelato un impressionante SSD da 256TB, il più grande mai visto fino ad ora. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni straordinarie, ci vorrà del tempo prima che gli utenti possano sfruttarlo appieno.

Dettagli sul SSD da 256TB di Samsung

Questo SSD, avvistato al Flash Memory Summit 2023 da “Serve the Home”, utilizza il nuovo formato E3.L EDSFF e adotta una struttura “a fisarmonica” per espandere notevolmente lo spazio disponibile per i chip NAND. Nonostante la sua capacità, il drive non ha un numero di serie e non sono disponibili informazioni dettagliate sul prezzo al dettaglio o sulla data di rilascio, il che suggerisce che potrebbe trattarsi di un dispositivo prototipo.

Per confronto, il più grande SSD che abbiamo visto finora è il Nimbus ExaDrive SSD da 100TB, con un prezzo di $40.000. La maggior parte degli SSD disponibili sul mercato ha capacità molto più piccole, come il Teamgroup QX SSD da 16TB.

Caratteristiche e Vantaggi

Molti nuovi SSD nel settore enterprise stanno adottando il formato E3.S, ma il SSD da 256TB di Samsung utilizza E3.L EDSFF, risultando leggermente più spesso. La struttura a fisarmonica è stata aggiunta per ospitare i pacchetti NAND aggiuntivi, dato che non c’è abbastanza spazio sulla PCB per ospitare tutte le 64 unità NAND QLC V7 da 1Tb.

Invece di enfatizzare i benefici in termini di prestazioni, Samsung ha posizionato questo drive come un mezzo per risparmiare energia. Ad esempio, un comunicato stampa di Samsung afferma che un singolo SSD da 256TB consuma sette volte meno energia rispetto a otto SSD da 32TB. È principalmente rivolto a hyperscalers e utenti aziendali alla ricerca di guadagni in termini di efficienza, sia in termini di spazio fisico che di consumo energetico.

Resta da vedere quanto possa essere significativo il Samsung E3.L 256TB QLC SSD nel settore enterprise. È difficile prevedere il prezzo, nel caso in cui questo prototipo venga prodotto in serie, ma ci si aspetta che sia ben superiore al prezzo di $40.000 del Nimbus. Detto ciò, i potenziali risparmi energetici potrebbero attirare gli hyperscalers disposti a investire.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version