Categorie
Tech

Satelliti, algoritmi e IA contro le emissioni di metano

Tempo di lettura: 2 minuti. Google e l’Environmental Defense Fund collaborano per mappare le emissioni di metano globali, utilizzando satelliti, algoritmi e IA

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google si è unita all’Environmental Defense Fund (EDF) per affrontare una delle maggiori sfide climatiche odierne: il rilevamento e la mappatura delle emissioni di metano. Il satellite MethaneSAT dell’EDF, presto in orbita attorno alla Terra, insieme all’IA e alla mappatura delle infrastrutture di Google, mira a creare una comprensione più profonda su come mitigare le emissioni di metano.

Il Progetto MethaneSAT

Il satellite MethaneSAT mappera, misurerà e traccerà il metano con una precisione senza precedenti, offrendo una visione globale delle emissioni di metano. Lanciato a marzo su un razzo SpaceX Falcon 9, orbita la Terra 15 volte al giorno a oltre 350 miglia di altitudine, misurando i livelli di metano nelle principali regioni petrolifere e del gas per un’analisi regolare.

Mappatura delle Fughe di Metano

Google sta andando oltre la semplice rilevazione delle emissioni, creando una mappa globale delle infrastrutture petrolifere e del gas per comprendere quali componenti contribuiscono maggiormente alle emissioni. Utilizzando l’IA per identificare le infrastrutture nelle immagini satellitari, combinando queste informazioni con i dati di EDF, si potrà localizzare la provenienza delle emissioni.

Come le aziende possono Agire

Queste informazioni saranno disponibili sul sito web di MethaneSAT e accessibili tramite Google Earth Engine, la piattaforma di monitoraggio ambientale su scala planetaria di Google. Rendendo i dataset di MethaneSAT disponibili su Earth Engine, sarà più facile per gli utenti rilevare tendenze e comprendere le correlazioni tra attività umane e impatto ambientale.

Impatto e Azioni Future

Capire come affrontare le emissioni di metano è cruciale per il clima. Questa collaborazione mira a fornire informazioni concrete necessarie per ottenere un impatto reale, grazie alla partnership con l’EDF.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version