Categorie
Tech

Steam Deck vs Nintendo Switch: quale console portatile scegliere nel 2023?

Tempo di lettura: 2 minuti. Confronto tra le console portatili Steam Deck di Valve e Nintendo Switch. Scopriamo le differenze e quale console è la scelta migliore per l’acquisto nel 2023.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre Nintendo ha tradizionalmente dominato il mondo delle console portatili, il Steam Deck di Valve si è affermato come un’alternativa legittima al Nintendo Switch. Ma come differiscono le due console e quale conviene acquistare nel 2023?

Performance: Steam Deck vs Nintendo Switch

In termini di performance, non c’è quasi confronto. Il chip Tegra X1 del Switch, con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna, era sottodimensionato quando la console è stata lanciata nel 2017, e impallidisce di fronte al Steam Deck, che è stato lanciato nel 2022. Puoi giocare a giochi come Street Fighter 6 o Cyberpunk 2077 su un Steam Deck, mentre il Switch a volte fatica con giochi a basso dettaglio come Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Anche in questo caso, devi inserire il Switch nella sua dock TV per ottenere le massime prestazioni, poiché riduce la potenza in modalità portatile.

Controllo: Steam Deck vs Nintendo Switch

Superficialmente, le due console hanno schemi di input simili, inclusi due stick analogici e un assortimento di pulsanti frontali, spalla e grilletto. Sono entrambi ben equipaggiati per giocare alla maggior parte dei giochi che eseguono, e quando sono necessari controller migliori, è relativamente facile acquistare e collegare accessori cablati o wireless.

Giochi: Steam Deck vs Nintendo Switch

Per alcune persone, questo sarà il fattore decisivo rispetto a qualsiasi altra cosa. Molti giochi Nintendo di prima parte sono esclusivi per il Switch e semplicemente non possono essere giocati su un Steam Deck senza complicati (e potenzialmente illegali) stratagemmi. Esempi includono tutto, da Tears of the Kingdom e Super Mario Odyssey a Metroid Dread e Pokémon Legends: Arceus.

Steam Deck vs Nintendo Switch: quale dovresti scegliere?

La risposta è complicata. Se vuoi giocare a franchise Nintendo come Mario, Zelda o Pokemon, il Switch è praticamente la tua unica scelta. Quando scegli questa strada, tuttavia, stai sacrificando l’accesso a molti giochi che il Switch è funzionalmente incapace di giocare. Titoli come Cyberpunk 2077 sarebbero poco più che una presentazione di diapositive su un Switch.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version