Categorie
Tech

Linux, aggiornamento Client Steam: migliorati overlay e supporto ai giochi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Valve ha rilasciato un nuovo aggiornamento stabile del client Steam che porta miglioramenti significativi per gli utenti Linux, oltre a nuove funzionalità e numerose correzioni di bug. Questo aggiornamento è particolarmente importante per i giocatori Linux, con miglioramenti all’overlay di Steam e al supporto per vari giochi.

Miglioramenti dell’Overlay di Steam

Per gli utenti Linux, l’aggiornamento del client Steam risolve diversi bug nell’overlay di Steam che causavano rallentamenti nella renderizzazione in alcuni videogiochi, come “Watch Dogs”, e alcuni crash in altri titoli. Inoltre, migliora la gestione dei doppi clic e dei clic del mouse per il gioco “Counter-Strike 2”.

Uscita corretta dal Vassoio di Sistema su GNOME

Un miglioramento non menzionato nelle note di rilascio, ma notato dagli utenti, è che ora il client Steam esce correttamente dall’area del vassoio di sistema dell’ambiente desktop GNOME quando si chiude il client Steam utilizzando l’opzione “Esci” nel menu di Steam.

Miglioramenti in Steam VR e Big Picture Mode

L’aggiornamento migliora anche la modalità Desktop Game Theater in Steam VR per catturare solo le app non-VR mentre sono visibili nell’headset, gestendo meglio i giochi flat2vr che richiedono l’esecuzione dell’applicazione al doppio del framerate dell’headset per generare coppie di immagini stereo. Inoltre, la Big Picture Mode è stata migliorata aggiungendo i pulsanti di nuovo agli interstiziali di lancio del gioco e correggendo diverse regressioni di layout nel menu di accesso rapido, nei dialoghi EULA e nella pagina dei risultati del gioco.

Miglioramenti in Steam Input

Questo aggiornamento si concentra sul miglioramento di Steam Input correggendo l’ordine delle letture di calibrazione del giroscopio di Steam Deck, un problema di pagina di configurazione desktop vuota quando si opta fuori da Steam Input, il tasso di rotazione del giroscopio del Steam Controller, le modalità “Gyro to…”, e aggiungendo il supporto per il controller NACON Revolution 5 Pro.

Supporto Controller e Correzioni di Bug

L’aggiornamento migliora il supporto per i controller che non riescono a superare la fase di calibrazione manuale delle Tolleranze Stazionarie, migliora la modalità Gyro to Deflection, supporta le modalità Player Space, World Space e Laser Pointer, calibra correttamente i tassi di rotazione del giroscopio dei Nintendo Joy-Con, migliora la lettura dell’accelerometro di Sony DualShock e ripristina l’haptics orizzontale per tutte le nuove modalità “Gyro To…”.

Altre correzioni e Miglioramenti

Altre correzioni includono miglioramenti al nuovo pannello di supporto del controller per mostrarsi su strumenti e app, miglioramento della visualizzazione dello spazio su disco disponibile nel dialogo “Aggiungi una nuova cartella della libreria Steam”, e miglioramento del supporto per i giochi VR-only.

Aggiornamento e note di Rilascio

Per ulteriori dettagli sui cambiamenti implementati in questo aggiornamento, è possibile consultare le note di rilascio. Nel frattempo, è possibile aggiornare il client Steam alla nuova versione accedendo al menu Steam, cliccando su “Verifica aggiornamenti del client Steam” e poi cliccando sul pulsante “Scarica” sul lato destro della notifica blu in basso ed i giochi su Linux saranno più stabili.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version