Categorie
Tech

Samsung si conferma Secondo Produttore di Tablet al Mondo nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel 2023, Samsung si è affermata come il secondo maggior produttore di tablet al mondo, nonostante un calo nelle vendite rispetto all’anno precedente. La linea Galaxy Tab dell’azienda è molto popolare tra gli acquirenti di tablet Android, ma le vendite sono diminuite l’anno scorso, insieme a quelle di tablet di altri marchi come Apple, Amazon, Huawei e Lenovo. Si prevede che le vendite di tablet continueranno a diminuire in futuro.

Secondo i dati più recenti della società di ricerca di mercato IDC, Samsung è stata la seconda marca di tablet più grande al mondo nel quarto trimestre del 2023 e per l’intero anno. Nel quarto trimestre del 2023, Samsung ha venduto 7,3 milioni di tablet, per un totale di 26,2 milioni di unità per l’intero anno. Ciò rappresenta una diminuzione del 6,6% nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 e una diminuzione complessiva del 13,9% per l’intero anno 2023 rispetto all’anno precedente. Samsung ha lanciato diversi nuovi modelli di tablet l’anno scorso, tra cui il Galaxy Tab A9, Galaxy Tab A9+, Galaxy Tab S9 FE, Galaxy Tab S9 FE+, Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S9+ e Galaxy Tab S9 Ultra.

In confronto, Apple ha venduto 14,9 milioni di iPad nel quarto trimestre del 2023 e un totale di 48,5 milioni di iPad per tutto l’anno. Apple ha registrato una forte diminuzione delle vendite del 29,3% nell’ultimo trimestre dell’anno, ma guardando alle vendite complessive dell’anno 2023, le vendite di iPad di Apple sono diminuite di quasi il 20%. Ciò significa che Samsung non ha subito un calo delle vendite così marcato come Apple nel mercato dei tablet l’anno scorso.

Le vendite di tablet Huawei sono aumentate notevolmente nell’ultimo trimestre del 2023, con un aumento del 21,2% a 2,8 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023, anche se le cifre di vendita complessive sono state inferiori del 4% nel 2023 rispetto al 2024. Lenovo ha spedito 2,6 milioni di tablet nel quarto trimestre del 2023, registrando un aumento del 12,5% rispetto al quarto trimestre del 2022. Le vendite complessive di Lenovo nel 2023 sono state di circa 9,3 milioni di unità, con un calo del 19,7% rispetto al 2022. Xiaomi ha venduto 1,6 milioni di tablet nel quarto trimestre del 2023, con un miglioramento del 35% rispetto al quarto trimestre del 2022. Nel 2023, Xiaomi non è rientrata tra i primi cinque produttori di tablet a livello globale.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version