Categorie
Tech

Tails 5.17: il rinomato sistema operativo Linux introduce il “Tails Cloner”

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzionalità e miglioramenti introdotti con Tails 5.17, il sistema operativo Linux focalizzato sulla privacy e sull’anonimato.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La comunità di Tails ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale al download di Tails 5.17, l’ultima immagine stabile per questo sistema live amnesico incognito basato su Debian GNU/Linux. In questa nuova versione, sono state apportate diverse modifiche significative, tra cui il rinominare il Tails Installer in Tails Cloner e l’introduzione di miglioramenti nella funzionalità di archiviazione persistente. Vediamo più nel dettaglio le novità introdotte.

Da Tails Installer a Tails Cloner

Basato sulla release Debian GNU/Linux 12.1 “Bookworm”, Tails 5.17 è qui per rinominare il Tails Installer in Tails Cloner, poiché il Tails Installer non è più il metodo preferito per installare Tails su una chiavetta USB e può essere utilizzato solo per clonare un sistema Tails, sia per scopi di installazione che di aggiornamento. Questo cambiamento mira a rendere il processo di installazione e aggiornamento più intuitivo e user-friendly.

Miglioramenti nella compatibilità con le stampanti

Per coloro che utilizzano una stampante con il loro sistema Tails, la nuova release porta più driver per stampanti preinstallati di default attraverso il pacchetto printer-driver-brlaser, per supportare le stampanti Brother, e aggiunge anche la capacità di abilitare automaticamente tutte le stampanti. Questo facilita notevolmente l’uso di diverse stampanti senza dover installare manualmente i driver necessari.

Ottimizzazioni nella funzione di archiviazione persistente

La funzione di archiviazione persistente di Tails è stata migliorata in questa release, in modo che non fallisca più quando si tenta di sbloccare l’archiviazione persistente a causa della durata eccessiva dell’aggiornamento dei parametri crittografici in alcuni casi. “A volte, l’aggiornamento dei parametri crittografici dell’archiviazione persistente richiedeva troppo tempo e faceva fallire lo sblocco dell’archiviazione persistente. Abbiamo permesso all’aggiornamento di impiegare più tempo prima di segnalare un fallimento”, hanno spiegato gli sviluppatori.

Ulteriori aggiornamenti e disponibilità

Oltre a queste modifiche, Tails 5.17 include l’ultimo Tor Browser 12.5.3, un browser web anonimo, così come il client email e calendario Mozilla Thunderbird 102.15.0. Sotto il cofano, il sistema è alimentato dal kernel Linux 6.1.38 LTS proveniente dai repository Debian Bookworm. Tails 5.17 è disponibile al download sul sito ufficiale come immagine live ISO o immagine USB, per coloro che desiderano proteggere la loro identità online, evitare la censura o svolgere altre attività su Internet senza il timore di essere sorvegliati da agenzie governative o dal proprio ISP.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version