Categorie
Tech

Telegram: la chat di messaggistica sta cambiando per sempre e ad un costo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Molti lo hanno scelto da tempo, ma Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che negli anni ha conquistato un pubblico in costante crescita. Ma le novità sviluppate dai gestori dell’app sono davvero sorprendenti.

Cosa è Telegram?

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e di messaggistica basato su cloud, offerto senza scopo di lucro da Telegram LLC, una LLC con sede a Dubai fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software gratuito per Android, Linux, iOS, macOS e Windows.

Le sue caratteristiche principali sono la possibilità di scambiare messaggi di testo tra utenti o tra gruppi fino a 200.000 partecipanti. Questo lo ha reso particolarmente popolare per i gruppi e le società. Purtroppo, non sempre è destinato agli scopi prettamente consentiti dalla legge. Attraverso i canali è anche possibile trasmettere in diretta audio/video e testi per i membri che vi aderiscono.

Telegram permette anche di effettuare chiamate vocali e video crittografate punto a punto, scambiare messaggi vocali e video, foto, video, adesivi e file di qualsiasi tipo fino a 2GB.

È anche possibile programmare l’ora di invio di un messaggio vocale/testo; impostare un timer per l’autodistruzione dei messaggi che consente la cancellazione automatica di un messaggio una volta visualizzato dal destinatario, la cancellazione dei messaggi anche per il destinatario e la modifica del testo dopo l’invio. Questa funzione, in particolare, ha fatto riflettere, nell’immaginario collettivo, è più sicura e conservativa.

Telegram è più sicuro, più attento alla privacy ( da dimostrare ) e più difficile da rintracciare. Per questo motivo, molti lo scelgono a scapito dell’applicazione verde, ormai considerata obsoleta. Come abbiamo detto, è sempre stata presentata come l’alternativa più professionale a WhatsApp. Anche i puristi si rifiutano sempre di scaricare WhatsApp con Telegram.

Di seguito, però, sono riportate alcune delle introduzioni che in realtà sono state fatte verso la fine dello scorso anno. Nel novembre 2021, infatti, sono stati inseriti annunci sui canali con più di 1.000 iscritti. Ma sono arrivate le proteste.

Così, Telegram ha impiegato questi mesi per introdurre un modo per disabilitare gli annunci. Attraverso un piano di abbonamento. È nata così Telegram premium, una versione a pagamento dell’applicazione, parallela alla versione gratuita. Naturalmente, la versione gratuita conterrà ancora annunci. Quella premium no. Ma non solo.

Offre una serie di funzioni esclusive che sono escluse per gli utenti “base” di Telegram. Tra cui emoji e reazioni extra, ma anche un badge premium per chi si abbona. Insomma, avrà un aspetto più professionale.

Il costo?

Non è ancora stato rivelato, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere inferiore a un euro all’anno.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version