Categorie
Tech

Telegram raggiunge 700 milioni di utenti e lancia la versione premium. Snapchat segue

Tempo di lettura: 2 minuti. La colpa sarebbe di Apple che ha modificato la gestione della privacy, penalizzando le fonti indirette di guadagno delle maggiori app social e di messaggistica

Tempo di lettura: 2 minuti.

Telegram ha accumulato oltre 700 milioni di utenti attivi mensili e lancia un livello premium con funzionalità aggiuntive, in quanto la piattaforma di messaggistica istantanea cerca di monetizzare una parte della sua vasta base di utenti. L’azienda non ha rivelato il prezzo del livello premium, ma sembra che l’abbonamento mensile abbia un prezzo compreso tra i 4,99 e i 6 dollari.

Il livello premium aggiunge una serie di funzionalità aggiuntive e migliorate all’app di messaggistica, che ha superato i 500 milioni di utenti attivi mensili nel gennaio 2021.

Telegram Premium consente agli utenti di inviare file di dimensioni fino a 4 GB (da 2 GB) e supporta, ad esempio, download più veloci.

I clienti a pagamento potranno inoltre seguire fino a 1.000 canali, rispetto ai 500 offerti agli utenti gratuiti, e creare fino a 20 cartelle di chat con un massimo di 200 chat in ciascuna. Gli utenti di Telegram Premium potranno anche aggiungere fino a quattro account nell’app e appuntare fino a 10 chat.

Siete pronti a spendere 4.99 dollari al mese per Telegram?

Dopo la notizia della società russa con sede a Dubai di lanciare una versione premium, la popolare piattaforma di social media Snapchat sta lavorando ad abbonamenti a pagamento per gli utenti, dopo che Apple ha introdotto severe modifiche alla privacy su iOS.

Chiamato Snapchat Plus, il servizio di abbonamento a pagamento è attualmente in fase di “primi test interni“, come riporta The Verge.

Stiamo effettuando i primi test interni di Snapchat Plus, un nuovo servizio di abbonamento per gli Snapchatters“, ha dichiarato un portavoce dell’azienda nella tarda serata di giovedì.

Siamo entusiasti di poter condividere con i nostri abbonati funzionalità esclusive, sperimentali e in fase di pre-release, e di saperne di più su come possiamo servire al meglio la nostra comunità“, ha aggiunto il portavoce.

Secondo il ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi, Snapchat Plus permetterà anche di appuntare uno dei propri amici come “#1 BFF“.

Il prezzo di Snapchat Plus è attualmente di 4,84 dollari al mese e 48,50 dollari all’anno, ha twittato Paluzzi.

Non solo Snapchat, ma anche altre popolari app hanno avviato un servizio di abbonamento a pagamento dopo che Apple ha introdotto una funzione di privacy con iOS 14.5, che consente agli utenti di disattivare il tracciamento degli annunci per le app.

Il fondatore e CEO della piattaforma di messaggistica istantanea Telegram, Pavel Durov, ha confermato questo mese l’arrivo di un’offerta in abbonamento chiamata “Telegram Premium“.

Dopo averci riflettuto un po’, ci siamo resi conto che l’unico modo per permettere ai nostri fan più esigenti di ottenere di più, pur mantenendo le nostre funzioni esistenti gratuite, è quello di rendere questi limiti aumentati un’opzione a pagamento“, ha dichiarato Durov in un blogpost.

Per questo motivo introdurremo Telegram Premium, un piano di abbonamento che permetterà a chiunque di acquisire funzionalità, velocità e risorse aggiuntive“, ha aggiunto.

L’anno scorso Twitter ha lanciato la sua prima offerta di abbonamento a pagamento, chiamata Twitter Blue, che offrirà agli utenti l’opzione Undo Tweet di 30 secondi per cancellare qualsiasi errore di battitura, oltre ad altre funzioni premium.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version