Tutto quello che devi sapere su One UI 6.0

da Redazione
0 commenti 4 minuti leggi
One UI 6.0: cosa aspettarsi e quali dispositivi lo riceveranno per primi

Samsung ha introdotto One UI 5.0 l’anno scorso, basata su Android 13, e ha fatto un lavoro notevole nel fornire rapidamente l’aggiornamento a tutti i dispositivi idonei. Ora, con l’imminente rilascio pubblico di Android 14, l’attesa per One UI 6.0 sta lentamente crescendo.

Il lancio di One UI 6.0

Google sta già testando Android 14 sui dispositivi attraverso le anteprime per sviluppatori di Android 14. La prima anteprima è uscita a febbraio 2023. Anche se i dispositivi Samsung Galaxy non ricevono le anteprime di Google, l’azienda lancia ogni anno il suo programma beta One UI. Quest’anno, il programma dovrebbe andare live nel terzo trimestre. Se ciò accade, la versione stabile di One UI 6.0 sarà rilasciata nel quarto trimestre del 2023.

Dispositivi idonei per One UI 6.0

Samsung ha reso molto trasparenti le politiche di aggiornamento del software. Ora è più facile determinare quali dispositivi riceveranno il prossimo grande aggiornamento e quali no. Di seguito è riportato un elenco dei dispositivi Samsung Galaxy attualmente idonei per One UI 6.0:

Annunci
  • Serie Galaxy S: Galaxy S21, S21+, S21 Ultra, S21 FE, S22, S22+, S22 Ultra, S23, S23+, S23 Ultra.
  • Serie Galaxy Z: Galaxy Z Flip 3, Z Fold 3, Z Flip 4, Z Fold 4.
  • Serie Galaxy A: Galaxy A04s, A13, A14, A23, A24, A33, A34, A52 (A52 5G, A52s), A53, A54, A72, A73.
  • Serie Galaxy M: Galaxy M23, M33 5G, M53 5G, M54.
  • Serie Galaxy F: Galaxy F14 5G, F23, F54.
  • Serie Galaxy Xcover: Galaxy Xcover 6 Pro.
  • Serie Galaxy Tab: Galaxy Tab S8, Tab S8+, Tab S8 Ultra.

Nuove funzionalità di One UI 6.0

Sebbene Samsung non abbia rivelato alcun dettaglio sulla prossima One UI 6.0, Google ha mostrato le funzionalità di Android 14 attraverso le anteprime per sviluppatori. E in generale, la maggior parte delle funzionalità presenti nelle anteprime per sviluppatori di Android finiscono nella One UI di Samsung. Quindi, dando un’occhiata più da vicino alla Beta 1 di Android 14, recentemente rilasciata, si può avere un’idea delle cose che arriveranno con One UI 6.0.

Nuova freccia indietro per la navigazione gestuale su Android 14

La nuova freccia indietro è una delle funzionalità più notevoli della Beta 1 di Android 14. Permette di scorrere dal bordo sinistro o destro del telefono per tornare indietro. Naturalmente, sarà necessario mantenere abilitata la navigazione gestuale per godere di questa funzionalità. Una volta abilitata, vedrai una freccia indietro avvolta in una bolla sul bordo dello schermo.

Funzionalità di condivisione più coerenti e fluide

Su Android 14, gli sviluppatori di app possono aggiungere azioni personalizzate nel menu di condivisione. Questo renderà più facile accedere a diverse opzioni di condivisione in una particolare app. Inoltre, il sistema operativo utilizza più segnali dell’app per determinare la posizione o il ranking di queste azioni nel menu di condivisione. Questa funzionalità arriverà probabilmente su One UI 6.0.

Preferenze di lingua per app

Con il rilascio di Android 13, Google ha introdotto la funzionalità di preferenza della lingua per app. La troverai nella versione attuale di One UI. Ma la buona notizia è che Google ha migliorato quella funzionalità su Android 14. Offre una personalizzazione dinamica, che dovrebbe permetterti di ottenere un’esperienza personalizzata su One UI 6.0.

I servizi di accessibilità diventano più sicuri su Android 14

I servizi di accessibilità su Android 14 avranno accesso solo a determinate visualizzazioni se affermano di aiutare gli utenti con disabilità. Google ha preso questa misura per mantenere sicuri i dati dell’utente. Impedirà anche che “azioni critiche vengano eseguite involontariamente”.

Nascondere le informazioni meteo sulla schermata di blocco

L’interfaccia utente di Android 13 mostra il meteo sulla schermata di blocco. E a molti non piace come appare. Su Android 14, Google ha introdotto l’opzione per disabilitare le informazioni meteo sulla schermata di blocco. Questa funzionalità potrebbe non arrivare su One UI 6.0, tuttavia.

Condivisione nelle vicinanze dedicata nel menu di condivisione di Android 14

La condivisione nelle vicinanze è essenzialmente l’equivalente Android di Nearby Share. È una funzionalità che permette di condividere file in modo wireless e locale. Samsung ha la sua versione chiamata Samsung Quick Share. È presente nella versione attuale di One UI. Tuttavia, se vuoi condividere qualcosa, devi navigare fino all’app da cui vuoi condividere il file desiderato e poi selezionare Nearby Share. Bene, questo cambierà con Android 14. L’opzione Nearby Share apparirà nel menu di condivisione. E questo miglioramento finirà probabilmente su One UI 6.0.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara