Categorie
Tech

Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur” ufficialmente rilasciato: Ecco le novità!

Tempo di lettura: 2 minuti. Canonical lancia Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur”, portando con sé una serie di innovazioni tecnologiche, miglioramenti delle prestazioni e nuove funzionalità per gli utenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Canonical ha annunciato oggi il rilascio ufficiale del sistema operativo Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur), arricchito con alcune delle più recenti tecnologie GNU/Linux, un miglior supporto hardware e molte altre modifiche.

Ubuntu 23.10 è alimentato dall’ultimo kernel Linux 6.5, ottimizzato per Ubuntu Desktop e Server con moduli compressi zstd per accelerare il tempo di avvio, un nuovo set di patch Apparmor / Stacking LSM, supporto per montaggi Ceph idmapped e altre migliorie. Inoltre, presenta l’ultimo ambiente desktop GNOME 45, che introduce nuove funzionalità come un nuovo indicatore di attività, miglioramenti nelle app di impostazioni e gestione file Nautilus, e molto altro.

Alcune delle app Snap predefinite hanno ricevuto miglioramenti nelle prestazioni, come Firefox Snap, che ora supporta nativamente la modalità Wayland. L’installer di Ubuntu Desktop è stato anche aggiornato con un’opzione sperimentale di installazione ZFS on Root e l’installazione minimale come opzione predefinita. Una caratteristica sperimentale introdotta in Ubuntu 23.10 è il supporto per lo sblocco di installazioni completamente crittografate su dispositivi compatibili con TPM 2.0 senza digitare una passphrase.

Per migliorare ulteriormente la sicurezza di Ubuntu, il kernel di Mantic Minotaur è stato modificato per richiedere ai programmi di avere un profilo AppArmor per utilizzare gli spazi dei nomi utente non privilegiati. Oliver Smith, Senior Product Manager per Ubuntu presso Canonical, ha dichiarato: “In questa release abbiamo alzato l’asticella per ciò che significa sicurezza per default su Ubuntu e preparato il terreno per la nostra prossima release a lungo termine”.

Inoltre, Ubuntu 23.10 introduce un nuovissimo App Store chiamato “App Center”, scritto nel SDK Flutter di Google, che sostituisce il precedente Snap Store. Questo nuovo store offre accesso completo a tutte le app Snap di Canonical e supporta anche il formato di pacchetto DEB.

Altre novità includono Netplan come backend predefinito per NetworkManager, l’app GNOME Clocks preinstallata, un nuovo Firmware Updater autonomo, supporto per Raspberry Pi 5 e le schede SiFive HiFive Pro P550, e il supporto per l’auto-iscrizione dei certificati di macchina dai servizi di certificato Active Directory.

Sotto il cofano, Ubuntu 23.10 utilizza GCC 13 come installer di sistema predefinito, insieme a molte delle più recenti tecnologie GNU/Linux. Anche i flavor ufficiali di Ubuntu sono stati aggiornati con ambienti desktop aggiornati, tra cui KDE Plasma 5.27 LTS per Kubuntu e Ubuntu Studio, LXQt 1.3.0 per Lubuntu, Cinnamon 5.8 per Ubuntu Cinnamon e Budgie 10.8 per Ubuntu Budgie

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version