Categorie
Tech

Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) pubblica le prime ISO

Tempo di lettura: 2 minuti. Canonical lancia le prime build giornaliere di Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat), basate su Ubuntu 23.10, con aggiornamenti tecnologici previsti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Canonical ha annunciato l’apertura del ciclo di sviluppo per Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) e ha pubblicato le prime immagini ISO dei costruttori giornalieri per gli early adopters, gli sviluppatori di applicazioni e i test del pubblico generale.

Dettagli sulle prime build giornaliere

Le prime build giornaliere di Ubuntu 24.04 LTS sono basate sulla precedente versione di Ubuntu, Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur), rilasciata il mese scorso, il 12 ottobre. Poiché sono basate sulla versione precedente, queste prime build includono gli stessi componenti principali e versioni delle applicazioni. Pertanto, non ci si dovrebbe aspettare grandi novità.

Durante il ciclo di sviluppo di sei mesi, le build giornaliere di Ubuntu 24.04 LTS verranno aggiornate con alcune delle più recenti tecnologie GNU/Linux e software Open Source, come il prossimo ambiente desktop GNOME 46, lo stack grafico Mesa 23.3 e probabilmente la serie del kernel Linux 6.8.

A livello tecnico, si prevede l’introduzione di tecnologie GNU/Linux come GCC 13.2, GNU C Library 2.39, Ruby 3.2 e altri. Si prevede inoltre che Canonical includa più pacchetti Snaps e altre nuove funzionalità che verranno svelate nel tempo.

Download e altre varianti di Ubuntu

Le prime immagini ISO di Ubuntu 24.04 LTS sono già disponibili per il download sul sito ufficiale. Sono disponibili anche build giornaliere di Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e molte altre varianti ufficiali di Ubuntu. Queste build sono supportate su piattaforme 64-bit (amd64) e AArch64 (ARM64).

Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di versioni pre-release e potrebbero contenere bug e altri problemi che potrebbero compromettere la stabilità del desktop o del server Ubuntu. Pertanto, si consiglia di NON installarle su macchine in produzione.

Date di rilascio previste

Il rilascio finale di Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) è previsto per il 25 aprile 2024. Nel frattempo, sarà possibile testare la versione beta il 4 aprile 2024 e la versione Release Candidate (RC) il 18 aprile 2024.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version