Categorie
Tech

Ubuntu Touch OTA-3 supporta PinePhone e PineTab

Tempo di lettura: 2 minuti. Ubuntu Touch OTA-3 porta miglioramenti significativi e supporto ufficiale per PinePhone e PineTab, con nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza per un’esperienza più stabile.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Fondazione UBports ha annunciato oggi il rilascio di Ubuntu Touch 20.04 OTA-3, l’ultima versione stabile del sistema operativo mobile basato su Ubuntu, che rispetta la privacy e la libertà degli utenti. Questo aggiornamento arriva più di tre mesi dopo Ubuntu Touch OTA-2 e rappresenta il terzo aggiornamento stabile basato su Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa), nonché il primo a offrire immagini di sistema ufficiali di Ubuntu Touch 20.04 per i dispositivi PinePhone, PinePhone Pro e PineTab di PINE64.

Supporto migliorato per PinePhone e PineTab

Sebbene Ubuntu Touch fosse già supportato sui dispositivi PinePhone, PinePhone Pro e PineTab di PINE64, gli utenti dovevano aggiornare i loro dispositivi indipendentemente dal resto dei dispositivi ufficialmente supportati, poiché non ricevevano nuovi aggiornamenti OTA tramite il canale stabile. Con OTA-3, i possessori di PinePhone beneficiano anche del supporto per DSI come opzione di visualizzazione interna per risolvere i problemi di rotazione della shell, oltre al provider gpsd, necessario per i dispositivi PinePhone con Linux mainline.

Novità di Ubuntu Touch OTA-3

Ubuntu Touch OTA-3 introduce anche il supporto iniziale per Snap, migliora la ricerca all’interno delle conversazioni nell’app Messaggi, ripristina la possibilità di disabilitare le vibrazioni dalle notifiche e altre app, passa a lineageos-apndb come fornitore principale del database APN per abilitare dati mobili e supporto MMS per più utenti, e riattiva il supporto per la clipboard basata su content-hub per migliorare il copia/incolla tra le app.

Miglioramenti dell’interfaccia utente e della sicurezza

L’aggiornamento include anche una UI ridisegnata e una nuova struttura del menu delle pagine di Sicurezza e Privacy nelle Impostazioni di Sistema, oltre a riflettere i cambiamenti nella selezione dei canali nella pagina degli Aggiornamenti. Il browser Morph di Ubuntu Touch ora presenta un interruttore per la modalità mobile/desktop e una casella di controllo per il caricamento automatico delle immagini nelle sue impostazioni.

Compatibilità con le app Android e altre funzionalità

Per coloro che desiderano utilizzare app Android, Ubuntu Touch OTA-3 migliora il supporto a Waydroid, regolando il calcolo della dimensione del display disponibile per le app Android in modo da non tagliare più i pulsanti di navigazione inferiori. Inoltre, il rilevamento del tethering è stato esteso a CDC-{NCM,ECM} e il supporto al tethering USB è stato aggiunto sui dispositivi supportati, come Fairphone 4.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version