Categorie
Tech

Un solo clic e il nuovo malware Azov potrebbe cancellare tutti i vostri dati

Tempo di lettura: 2 minuti. Attenzione ai biglietti di auguri telematici

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sta spuntando dappertutto, e la parte spaventosa è che sembra qualcosa di cui ci si possa fidare da parte di qualcuno che si conosce. Invece, questo brutto malware a rapida diffusione, chiamato Azov, può spazzarvi via. Il malware Azov può scrivere il proprio codice, il che lo rende particolarmente distruttivo e difficile da rilevare.

Cos’è Azov e come vi annienta?

Azov è una forma particolarmente aggressiva di malware che può distruggere completamente e irrevocabilmente tutti i dati presenti su determinati dispositivi. Check Point Research ha scoperto che Azov ha la capacità unica di scrivere il proprio codice, rendendo possibile la sovrascrittura delle informazioni con dati casuali, infettando rapidamente il vostro personal computer, smartphone o tablet. Ancora più inquietante è il fatto che le capacità di scrittura del codice di Azov lo aiutano anche a eludere il rilevamento, creando un codice completamente diverso ogni volta che corrompe uno dei vostri dispositivi. Questa capacità rende ancora più facile per Azov infettare i file utilizzati per avviare ed eseguire le applicazioni e ripulire efficacemente i dispositivi.

Che aspetto ha Azov?

Attualmente esistono due diverse versioni di Azov. Condividono la maggior parte delle loro funzionalità, ma la versione più recente utilizza una nota di riscatto e un’estensione di file diversa per il file distrutto che crea. Ecco come si presenta se siete stati indotti a installare questo malware su uno dei vostri dispositivi.

Fate attenzione a ciò che cliccate

Gli hacker si stanno accorgendo che probabilmente cliccheremo per aprire un biglietto di auguri online a noi personalmente indirizzato. Sfortunatamente, questo potrebbe includere un biglietto di auguri digitale per le vacanze o per il compleanno quando si tratta di Azov. Se ricevete un biglietto di auguri da Paperless Post o da siti simili, non dovete preoccuparvi. Tuttavia, se non riconoscete il sito web e/o se il biglietto d’auguri viene inviato come allegato, lasciate il biglietto non aperto perché l’unica cosa che si trova all’interno è probabilmente un malware o un ransomware.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version