Categorie
Tech

USA, ITC potrebbe vietare l’importazione dell’Apple Watch

Tempo di lettura: 2 minuti. La Commissione Internazionale del Commercio (ITC) degli Stati Uniti potrebbe vietare l’importazione dell’Apple Watch a seguito di una battaglia legale con Masimo per violazione di brevetto.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple si trova al centro di una lunga battaglia legale per violazione di brevetto con la società di tecnologia medica Masimo riguardo all’Apple Watch. Dopo alcune sconfitte significative in tribunale, ora la Commissione Internazionale del Commercio (ITC) degli Stati Uniti ha emesso un ordine che potrebbe vietare ad Apple di importare l’Apple Watch negli Stati Uniti.

Dettagli sulla controversia

Come riportato da Reuters (tramite Yahoo! Finance), l’ITC ha confermato una sentenza di gennaio secondo cui Apple avrebbe violato i brevetti di Masimo relativi alla tecnologia per la lettura dei livelli di ossigeno nel sangue. Questa tecnologia è stata introdotta nell’Apple Watch Series 6 nel 2020. Da allora, quasi tutti i nuovi modelli di Apple Watch (ad eccezione del SE) hanno la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Tuttavia, l’ITC non ha specificato se il divieto riguarderebbe solo l’Apple Watch Series 6 o anche i modelli attuali come l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2.

Possibili sviluppi futuri

Nonostante l’ordine dell’ITC, il divieto non entrerà in vigore immediatamente. Dipende infatti da una revisione presidenziale dell’amministrazione di Joe Biden, che ha 60 giorni per decidere se porre il veto sul divieto o meno. Anche se l’amministrazione Biden non interviene nel caso, Apple può ancora fare appello alla Corte d’Appello Federale degli Stati Uniti.

Un portavoce di Apple ha dichiarato che “Masimo ha tentato erroneamente di utilizzare l’ITC per tenere lontano un prodotto potenzialmente salvavita da milioni di consumatori statunitensi, aprendo la strada al loro orologio che copia Apple”. Joe Kiani, CEO di Masimo, ha risposto dicendo che “anche la più grande azienda del mondo non è al di sopra della legge”.

Nel 2013, Apple avrebbe contattato Masimo per discutere di una possibile collaborazione. Secondo Masimo, Apple avrebbe utilizzato questi incontri per ottenere informazioni e competenze, assumendo anche alcuni dipendenti di Masimo prima del lancio dell’Apple Watch. Di conseguenza, Masimo sostiene che Apple abbia rubato informazioni privilegiate e violato i suoi brevetti con alcune delle tecnologie presenti nell’Apple Watch.

La decisione dell’ITC non è definitiva riguardo al possibile divieto dell’Apple Watch negli Stati Uniti. L’unica certezza è che questa battaglia legale continuerà per molto tempo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version