Categorie
Tech

Vivo X100: foto al tramonto perfette

Tempo di lettura: 2 minuti. La serie Vivo X100 si prepara a rivoluzionare la fotografia al tramonto con tecnologia avanzata e design unico. Scopri di più il 13 novembre.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La serie Vivo X100 si appresta a cambiare le regole del gioco nella fotografia di tramonti, come rivelato da Jia Jingdong, vicepresidente e capo del branding di Vivo. L’esecutivo ha condiviso su Weibo le specifiche chiave dei nuovi dispositivi, tra cui il chipset Dimensity 9300 e il processore d’immagine vivo V3 ISP, abbinati a lenti con rivestimento Zeiss T*.

Fotografare la luna: tra realtà e finzione

Jia ha aggiunto che i telefoni non scattano vere foto della luna; le immagini sono il risultato di una “fotografia di calcolo” in cui il dispositivo sfrutta la posizione geografica e la fase lunare per calcolare lo stato e la posizione del satellite, migliorando poi la qualità dell’immagine con dati preesistenti.

Campione di tramonti

L’esecutivo ha affermato con convinzione che i telefoni Vivo X100 saranno in grado di catturare foto realistiche del sole al tramonto. Tuttavia, la realtà è che uno smartphone non può fare miracoli: ha bisogno di condizioni ideali, con il sole basso sull’orizzonte, assenza di nuvole e una rifrazione della luce che ne riduca la luminosità complessiva.

Tecnologia all’avanguardia per condizioni estreme

Nonostante la luce diretta del sole durante il giorno superi i 125.000 lumen e al tramonto si riduca a circa 32.000 lm, un potente SoC in combinazione con un processore di segnale d’immagine dedicato può utilizzare dati noti sulla posizione del sole per ricreare l’effetto desiderato nella foto.

Una promessa di equilibrio luminoso

La sfida rimane nel gestire la luminosità complessiva, poiché ciò significa che altri oggetti nell’immagine possono risultare molto sottoesposti. Il processore d’immagine di Vivo promette di affrontare questo problema, isolando il sole dai suoi calcoli e processando il resto dell’immagine per poi aggiungere una versione migliorata del sole stesso.

Un passo avanti rispetto al passato

Questa non è una novità assoluta per i telefoni Vivo; già il Vivo X90 Pro era in grado di scattare foto impressionanti all’alba e al tramonto. Ci si aspetta che il Vivo X100 Pro faccia ancora meglio, grazie al chipset di punta Mediatek di quest’anno.

Design e aspettative

Abbiamo anche avuto un assaggio del delizioso colore arancione del nuovo smartphone, con una finitura in pelle vegana ondulata. Avremo conferme il 13 novembre, e ci aspettiamo di scoprire ulteriori caratteristiche nei dieci giorni che precedono l’evento.

Exit mobile version