WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo, ha ricevuto numerose nuove funzionalità negli ultimi anni. Oltre a piccoli miglioramenti nel design per aderire al linguaggio Material Design sviluppato da Google, ora WhatsApp sta pianificando un massiccio restyling per rendere la sua app Android più pulita e futuristica.
Novità in vista
Un nuovo report di WABetaInfo rivela che WhatsApp sta testando internamente una nuova versione (2.23.13.16) della sua app Android. Questa incorpora elementi e layout del Material Design 3. La barra superiore verde, che abbiamo visto nel client Android di WhatsApp per anni, sarà sostituita da una barra superiore bianca con il logo di WhatsApp, l’icona della fotocamera, la ricerca, la foto del profilo dell’utente e il pulsante a tre punti per il menu overflow.
I quattro tab principali – Comunità, Chat, Stato e Chiamate – verranno spostati dalla parte superiore alla parte inferiore. Avranno icone e etichette proprie, ma non è chiaro se sarà possibile passare da uno all’altro scorrendo lateralmente. I filtri (Tutti, Non letti, Personali e Business) nella parte superiore permettono di visualizzare rapidamente le conversazioni pertinenti. L’intero design della schermata home dell’app appare molto più moderno di quanto non sia ora.
Prossimi aggiornamenti
Alcuni di questi elementi UI, compresa la barra delle schede inferiore e i filtri chat, sono apparsi nelle precedenti versioni beta dell’app. Tuttavia, non sono ancora arrivati nella versione stabile dell’app per la maggior parte degli utenti. Il nuovo design moderno è ancora in fase di test, ma potrebbe raggiungere più utenti in tutto il mondo nei prossimi mesi.
Dopo aver introdotto il supporto per l’utilizzo dello stesso account WhatsApp su più dispositivi, l’azienda sta anche lavorando per permettere alla stessa app di supportare più account sullo stesso telefono. Questo elimina la necessità di funzioni proprietarie come il Dual Messenger di Samsung.