Categorie
Tech

WhatsApp introduce la funzione di invio di immagini in qualità “HD”

Tempo di lettura: 2 minuti. WhatsApp migliora la qualità delle immagini condivise sulla piattaforma, permettendo agli utenti di inviare foto in alta definizione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

WhatsApp ha attivato una nuova funzione che consente agli utenti di inviare immagini di qualità superiore, etichettate come “HD”. “La condivisione di foto su WhatsApp ha appena ricevuto un aggiornamento”, ha annunciato Mark Zuckerberg, CEO di Meta, attraverso il suo canale di trasmissione Meta su Instagram. “Ora puoi inviare in HD”.

Dettagli della funzione

La funzione verrà distribuita a livello globale nelle prossime settimane. Gli utenti che avranno accesso a questa funzione potranno inviare immagini di qualità e risoluzione superiore (probabilmente ancora compresse rispetto all’originale) da Android, iOS o dal web. I destinatari vedranno una piccola icona che indica la presenza di un’immagine in alta definizione. Secondo quanto riferito da Meta, il supporto per i video in HD sarà disponibile poco dopo.

Come funziona

Una volta che gli utenti riceveranno la nuova funzione, vedranno un’icona “HD” quando aggiungeranno un’immagine a una conversazione, come visto per la prima volta nelle versioni beta condivise in screenshot da WABetaInfo. La pubblicazione ha evidenziato che la funzione è stata introdotta per la prima volta ai tester beta nella versione 23.11.0.76 per iOS e nella versione 2.23.12.13 per Android.

Nell’esempio mostrato da WABetaInfo, il menu “qualità della foto” appare dopo aver toccato l’icona HD. Offre due opzioni di risoluzione: qualità standard (1600 x 1052) e qualità HD (4096 x 2692). Meta non ha fornito dettagli specifici sulla compressione delle immagini e su come appariranno rispetto all’invio di immagini tramite iMessage di Apple o altre piattaforme concorrenti. Le immagini di alta qualità beneficeranno anche della crittografia end-to-end di default di WhatsApp.

Opzioni per connessioni lente

In presenza di connessioni lente, i destinatari avranno la possibilità di mantenere la versione di qualità standard o di passare alla versione HD. Inoltre, l’invio in qualità standard rimarrà l’opzione predefinita per chi invia, ritardando l’inevitabile necessità di liberare spazio nel proprio dispositivo dopo aver ricevuto troppe immagini in una chat di gruppo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version