Categorie
Tech

WhatsApp lancia globalmente la funzione Canali: ecco cosa devi sapere

Tempo di lettura: 2 minuti. WhatsApp lancia globalmente la sua funzione Canali, permettendo agli utenti di ricevere aggiornamenti da persone e organizzazioni che seguono in un formato di comunicazione uno-a-molti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

WhatsApp ha annunciato oggi l’espansione globale della sua funzione Canali, mirata a messaggi trasmessi in broadcast. La società ha dichiarato che i Canali saranno disponibili per tutti gli utenti in oltre 150 paesi nelle prossime settimane. Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio della funzione sul suo nuovo canale WhatsApp, affermando di essere “emozionato di presentarvi tutti i Canali WhatsApp, un nuovo modo privato per ricevere aggiornamenti da persone e organizzazioni che seguite”.

Sviluppo e funzionalità della funzione Canali

La funzione Canali è stata introdotta per la prima volta da Meta su WhatsApp a giugno, per gli utenti in Colombia e Singapore. A luglio, la funzione è stata estesa ad altri sette paesi. I Canali risiedono in una scheda separata all’interno dell’app, e gli altri non saranno in grado di vedere i canali che segui. Inoltre, le informazioni personali del tuo account, come il numero di telefono, non saranno visibili agli amministratori o ai follower.

Sebbene la funzione principale di un canale rimanga la comunicazione uno-a-molti attraverso messaggi trasmessi in broadcast, l’azienda sta aggiungendo nuove interazioni, come la possibilità di reagire con emoji. Gli utenti saranno in grado di vedere il conteggio totale delle reazioni sotto il messaggio.

Con il lancio globale, WhatsApp avrà una directory migliorata per trovare canali basati sul tuo paese. Puoi ordinare questa lista per nuovi, più attivi e più popolari. Quando gli utenti inoltrano un aggiornamento da un canale a un gruppo o a un individuo, includerà un link di ritorno al canale.

Novità per gli amministratori

Per gli amministratori, WhatsApp sta introducendo la possibilità di modificare un messaggio fino a 30 giorni. L’app di chat consente anche di modificare messaggi a individui o gruppi, ma con una finestra di 15 minuti.

Pianificazione futura

Meta sta ancora limitando la possibilità di creare un canale a individui o organizzazioni selezionati. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che prevede di permettere a tutti di creare un canale in futuro. Tra le aggiunte notevoli ai canali con il lancio globale ci sono Olivia Rodrigo, David Guetta, Billboard, MLB e, naturalmente, Zuck. Anche se WhatsApp non ha fornito il numero esatto di canali disponibili sulla piattaforma, ha dichiarato che ora ce ne sono “migliaia”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version