Categorie
Tech

WhatsApp: usciremo in silenzio dai gruppi fastidiosi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Vi siete mai trovati “incastrati” in una chat di gruppo di WhatsApp che è diventata un po’ rumorosa o irrilevante, ma non volete andarvene per non rischiare di offendere amici o familiari?

Potrebbe esserci una soluzione tra non molto, dopo che è emerso che WhatsApp sta testando una nuova funzione che consente di lasciare silenziosamente una chat di gruppo senza inviare una notifica agli altri membri.

La nuova funzione è stata individuata per la prima volta dagli esperti indipendenti di WhatsApp WABetaInfo, che cercano le prime versioni beta dell’app per individuare le funzioni in arrivo prima che vengano rilasciate.

In un post sul blog l’azienda ha chiarito che gli amministratori dei gruppi potranno comunque vedere chi esce dal gruppo quando la funzione sarà disponibile, ma non gli altri membri.

La nuova funzione potrebbe evitare scontri imbarazzanti con membri del gruppo più sensibili che potrebbero prendere male la vostra uscita.

WhatsApp sta testando una nuova funzione che consente di lasciare silenziosamente una chat di gruppo senza inviare una notifica agli altri membri.

WABetaInfo ha ottenuto uno screenshot di una beta di WhatsApp su desktop che mostra un messaggio di uscita che recita: ‘Solo tu e gli amministratori del gruppo riceveranno la notifica che hai lasciato il gruppo‘.
WABetaInfo ha ottenuto uno screenshot di una beta di WhatsApp su desktop che mostra un messaggio di uscita che recita: “Solo tu e gli amministratori del gruppo riceveranno una notifica per l’uscita dal gruppo“.

Le reazioni emoji arriveranno su WhatsApp, in modo che le persone possano condividere rapidamente la loro opinione senza inondare le chat di nuovi messaggi.

Mark Zuckerberg ha rivelato per la prima volta i piani dell’azienda per consentire agli utenti di abbandonare silenziosamente i gruppi ad aprile, quando Meta ha annunciato la nuova funzione Comunità che consente di mettere insieme diverse chat di gruppo e di inviare messaggi a tutti nello stesso momento.

Da allora, però, l’azienda non ha fornito alcun dettaglio.

Ora WABetaInfo ha ottenuto uno screenshot di una beta di WhatsApp su desktop che mostra un messaggio di uscita che recita: ‘Solo tu e gli amministratori del gruppo riceveranno la notifica che hai lasciato il gruppo‘.

Questa schermata è molto chiara: quando si vuole uscire da un gruppo WhatsApp, le altre persone non riceveranno una notifica nella chat“, ha dichiarato l’azienda in un post sul blog. “Solo gli amministratori del gruppo potranno vedere chi esce dal gruppo, ma gli altri no“.

Quando si esce da un gruppo, WhatsApp aggiunge un messaggio di sistema nella chat per informare tutti i partecipanti che si è usciti dal gruppo.

Secondo WABetaInfo, la funzione dovrebbe essere distribuita agli utenti “in un aggiornamento futuro“, ma non è ancora stata indicata una data per il rilascio.

Mentre è attualmente in fase di sviluppo per WhatsApp Desktop, si prevede che venga rilasciata anche su WhatsApp per Android e iOS.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version