Categorie
Tech

YouTube Music e Premium raggiungono i 100 Milioni di Abbonati

Tempo di lettura: 2 minuti.

YouTube ha annunciato oggi che le sue offerte Music e Premium hanno superato i 100 milioni di abbonati, seguendo le dichiarazioni di Sundar Pichai che Google One stava per raggiungere una pietra miliare simile. Questo traguardo, raggiunto a gennaio 2024, include anche gli abbonamenti in prova e rappresenta una crescita di 20 milioni di membri in poco più di un anno.

Nel celebrare l’evento, YouTube ha ricordato i suoi inizi nel 2015, quando fu lanciato un nuovo servizio di abbonamento insieme all’app YouTube Music, con l’obiettivo di beneficiare utenti, creatori e la comunità artistica. Da allora, il servizio ha subito vari cambiamenti, inclusi alcuni rebranding, ed è stato espanso in oltre 100 paesi e regioni.

Originariamente noto come YouTube Music Key e successivamente come YouTube Red, il servizio è diventato YouTube Premium, contribuendo a sostenere la comunità di creatori e artisti attraverso un ulteriore flusso di entrate derivanti dagli abbonamenti. Negli Stati Uniti, YouTube Music Premium costa $10,99 al mese, mentre l’abbonamento Premium completo per i video sul sito principale è di $3 in più.

Durante la chiamata sugli utili del quarto trimestre del 2023, YouTube ha evidenziato che gli utenti Premium apportano più valore ai partner e a YouTube stesso rispetto agli utenti supportati da pubblicità. Ogni nuovo abbonato Premium aumenta in media i guadagni per creatori, partner musicali e media e per YouTube.

Per quanto riguarda la musica, YouTube ha sottolineato lanci recenti come Samples, Create radio e Podcasts che gli hanno permesso di raggiungere la soglia di 100 milioni di abobnati. L’anno scorso, YouTube Premium ha visto aumenti di prezzo sia negli Stati Uniti che all’estero.

Per confronto, Spotify dichiara di avere 226 milioni di abbonati in oltre 180 mercati (574 milioni di utenti totali), mentre Apple Music ha riportato l’ultima volta 60 milioni di abbonati nel 2019.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version