Categorie
Tech

Yuzu, L’emulatore di Nintendo Switch, Sbarca su Android

Tempo di lettura: 2 minuti. Yuzu, l’emulatore popolare per Nintendo Switch, ora è disponibile per Android, ma necessita di dispositivi ad alte prestazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Yuzu, l’emulatore di Nintendo Switch ampiamente apprezzato, ha fatto il suo debutto su Android. Conosciuto per il supporto di un gran numero di giochi, richiede però dispositivi dotati di processori Snapdragon di fascia alta per funzionare correttamente.

Yuzu: un Nuovo Emulatore per Android

Il famoso emulatore Yuzu, originariamente sviluppato per PC, è ora disponibile su Android, come annunciato dagli sviluppatori in un post sul blog. L’app può essere scaricata dal Play Store sia in versione gratuita che a pagamento, con accesso anticipato.

Tuttavia, gli sviluppatori fanno presente che Yuzu per Android non possiede al momento le stesse funzionalità della versione per PC. Funzioni come il multiplayer su LAN e i profili di input non sono ancora disponibili.

Requisiti di Sistema e Compatibilità di Yuzu

Per poter utilizzare l’emulatore, sono necessari almeno Android 11 e un processore Snapdragon con una GPU Adreno. I dispositivi con SoCs come Exynos e MediaTek non dovrebbero funzionare, almeno per il prossimo futuro, a causa dei loro driver GPU “peggiori-di-Adreno”.

Gli sviluppatori consigliano l’utilizzo di dispositivi di fascia alta con una grande quantità di RAM (es. Snapdragon 865 con 8GB di RAM), stabilendo che 6GB di RAM rappresentano il minimo assoluto.

Il Futuro di Yuzu su Android

Nonostante le attuali limitazioni, Yuzu promette un ampio supporto per “migliaia di giochi”. Sebbene la compatibilità possa variare, tra le funzionalità più interessanti ci sono la scalatura della risoluzione, le opzioni di filtraggio delle texture e il supporto alle modifiche.

Ricordiamo che, per poter utilizzare l’emulatore, è necessario possedere i giochi che si intendono emulare, dato che Yuzu richiede le chiavi dei giochi della tua console per funzionare.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version