Categorie
Tech

Zorin OS 17 ufficialmente rilasciato: Novità e Caratteristiche

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di Zorin OS ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di Zorin OS 17, l’ultima versione stabile di questa distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu, caratterizzata da un supporto a lungo termine e un’interfaccia desktop accattivante.

Principali Novità di Zorin OS 17

Tra le novità principali di Zorin OS 17 troviamo:

  1. Ambiente Desktop Aggiornato: Basato su GNOME 43, include un menu Impostazioni Rapide, una nuova esperienza di screenshot e registrazione dello schermo, temi completi GTK4, nuove modalità di alimentazione, un’esperienza avanzata di tiling delle finestre e una funzione di panoramica delle attività raffinata.
  2. Funzionalità Multitasking Spatial Desktop: Questa nuova funzione consiste in due effetti desktop, il Desktop Cube e lo Spatial Workspace Switcher, che sono opzionali e possono essere attivati tramite lo strumento Zorin Appearance sotto Effetti.
  3. Menu Applicazioni Aggiornato: Ora include una ricerca universale e una nuova categoria “Tutte le App” per sfogliare tutte le app in un elenco ordinato alfabeticamente. Include anche la condivisione del desktop remoto con RDP e una selezione di app preinstallate più snella nell’edizione Core di Zorin OS.
  4. Layout Aggiuntivi per Utenti Pro: Zorin OS 17 introduce due nuovi layout in Zorin Appearance che imitano l’ambiente desktop GNOME 2 vecchio stile o il desktop di Google Chrome OS.
  5. Miglioramenti delle Prestazioni: Le prestazioni sono state migliorate per ridurre la memoria di sistema minima richiesta da 2 GB di RAM a solo 1½ GB di RAM.
  6. Software Store Rinnovato: Basato sull’ultima release di GNOME Software dallo stack GNOME 45.2. Gli utenti potranno installare app dai repository di Ubuntu 22.04 LTS tramite APT, dal Snap Store e da Flathub come pacchetti Flatpak. Sono supportati anche i pacchetti AppImage e DEB, nonché il software Windows (.exe e .msi).

Sotto il cofano

Zorin OS 17 si basa sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish), più specificamente dalla release point Ubuntu 22.04.3 LTS. È alimentato dal kernel Linux 6.2 e dagli stack grafici Mesa 23.0 di Ubuntu 22.04.3 per supportare hardware più recente.

Disponibilità e Supporto

Zorin OS 17 è disponibile per il download dal sito ufficiale nelle edizioni Core, Lite, Education e Pro. Sarà supportato con patch software e di sicurezza, nonché aggiornamenti dei driver fino almeno a giugno 2027.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version