Categorie
Tech

Aggiornamento da Zorin OS 16 al 17: Guida Passo-Passo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di Zorin OS ha annunciato che il percorso di aggiornamento da Zorin OS 16 a Zorin OS 17 è ora disponibile per gli utenti delle versioni Core e Pro tramite lo strumento Zorin OS Upgrader. Zorin OS 17, lanciato il 20 dicembre dell’anno scorso, ha introdotto diverse novità, tra cui un menu delle Impostazioni Rapide nella barra degli strumenti, effetti desktop spaziali come il popolare effetto Cubo Desktop, una completa tematizzazione GTK4, un’esperienza avanzata di affiancamento delle finestre e molte altre.

Fino ad ora, per sfruttare le nuove caratteristiche di Zorin OS 17 era necessaria un’installazione pulita. Tuttavia, da oggi, gli utenti di Zorin OS 16 possono aggiornare direttamente i loro computer a Zorin OS 17 attraverso l’applicazione “Upgrade Zorin OS”, mantenendo i propri file, applicazioni installate e personalizzazioni, e beneficiando delle nuove funzionalità e miglioramenti offerti da Zorin OS 17.

Prima di procedere con l’aggiornamento, è consigliabile effettuare un backup recente dei file più importanti su un’unità esterna. È importante notare che attualmente l’applicazione Upgrade Zorin OS supporta gli aggiornamenti solo dalle edizioni Core e Pro di Zorin OS.

Se il tuo Zorin OS 16 è aggiornato (in caso contrario, esegui l’utilità Software Updater), per aggiornare basta aprire l’utilità “Upgrade Zorin OS” dal menu degli Strumenti di Sistema e seguire le istruzioni a schermo. Al termine del processo di aggiornamento, verrà visualizzata una notifica per riavviare il computer.

Gli utenti esistenti di Zorin OS Pro possono approfittare di uno sconto sulla nuova release Zorin OS 17 Pro. Per ottenere lo sconto, seleziona l’opzione “Zorin OS 17 Pro” nell’applicazione Upgrade Zorin OS e inserisci il tuo indirizzo email e il Codice di Supporto della tua copia precedente di Zorin OS Pro.

Il team di sviluppo di Zorin OS ha inoltre comunicato che l’aggiornamento dalle edizioni Lite ed Education di Zorin OS 16 sarà disponibile nel prossimo futuro, quando anche queste versioni saranno aggiornate all’ultima release di Zorin OS 17.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version